Meteo, l’autunno 2023 sarà anomalo: fino a quando durerà il caldo
Meteo, farà caldo fino a ottobre? L'estate non sembra voglia cedere terreno all' inverno, persistendo per un altro mese almeno.
Il meteo continua a raccontare storie improbabili ed imprevedibili per questo 2023. Dopo l’estate più calda di sempre, appena passata, ci si aspettava un autunno caldo ma in grado di fornire un po’ di refrigerio in tutta Europa. Ma l’afa, secondo le previsioni de IlMeteo.it, potrebbe non avere i giorni contati come si crede.
Soprattutto fino al mese di ottobre, le tendenze confermano una prevalente persistenza degli anticicloni caldi su tutto il continente europeo.
Natale 2023 a Napoli: 3,5 milioni di euro per illuminare la città e alberi giganti in 20 piazzeMeteo, l’autunno tarda ad arrivare: farà ancora caldo
Fino ad ottobre, dunque, il caldo non abbandonerà del tutto il paese. Come confermano gli esperti meteorologi de IlMeteo.it, infatti, l’anticiclone africano si diffonderà a più riprese nelle prossime settimane, tardando l’ arrivo dell’ autunno e confermando la tendenza ad un’estate prolungata.
Ma fino a quando? Secondo gli esperti, almeno fino ad inizio ottobre. I fenomeni che preoccupano i meteorologi sono quelli al confine tra settembre ed ottobre, quando le prime correnti fredde arriveranno dal Nord Europa: il contatto tra il freddo ed il caldo estremo potrebbe dare vita a fenomeni improvvisi e violenti. Come è già accaduto in passato, saranno possibili rovesci di preoccupante entità e conseguenti allagamenti. Sì consiglia la massima allerta nel passaggio di stagione.