Metro Napoli, sta per cambiare tutto. Caldo tropicale e temperature sopra la media

Grande Napoli
Vota questo articolo

Ci avviamo verso la bella stagione e le proiezioni modellistiche iniziano ad essere sempre più precise ed accurate grazie anche alle mappe in nostro possesso forniteci dal centro di calcolo europeo ECMWF, il più autorevole e prestigioso. Probabilmente, dopo le incertezze di questa pazza primavera che si spingeranno fino alla fine Maggio, con l’avvio di GIUGNO, FORSE CI SIAMO. La stagione estiva partirà tra meno di un mese seppur sarà ancora nel mirino di un flusso instabile proveniente dall’Oceano Atlantico.

 

Stando all’ultimissimo aggiornamento, il mese di GIUGNO, inizierà con un’ondata di CALDO che determinerà SCENARI ESTIVI soprattutto al Centro-Sud. La gobba africana riuscirà a raggiungere l’Italia regalandoci una parentesi stabile, soleggiata e calda con valori termici che, tra il 2 e il 7 Giugno, raggiungeranno e supereranno al Sud 34°C-35°C, al Centro fino a 28°C-29°C e al Nord, su Pianura Padana e Ferrarese fino a 30°C. Successivamente, tra il 9 e il 15 GIUGNO, le correnti atlantiche ancora troppo basse di latitudine, torneranno a minacciare l’Italia. In modo particolare, le nubi, i piovaschi e i temporali torneranno a solcare i cieli del Centro-Nord determinando anche un lieve calo termico (di 2-4 gradi). Al Sud, le temperature rimarranno in media con temperature sui valori quasi estivi. Non si escludono però dei temporali pomeridiani sulle zone interne dell’Appennino abruzzese, molisano, lucano e calabrese.

 

Dalla metà del mese, quasi in concomitanza del solstizio d’estate (21 Giugno), esploderà l’ESTATE 2019 su tutto il Paese. Sarà la svolta definitiva verso quella che sarà una stagione calda, a tratti rovente, con l’incognita costante dei temporali che, improvvisamente, si scateneranno su gran parte dell’Italia.



Comments to Metro Napoli, sta per cambiare tutto. Caldo tropicale e temperature sopra la media

  • Nel nostro quartiere Avvocata sono assenti centri benessere e isole verdi dove poter trovare tregua … servizi commerciali a iosa !!

    Avatar PIERA 22 Maggio 2019 19:00 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu