Mercato immobiliare a Napoli, prezzi in aumento: salgono vendite e affitti
Nel 2025 salgono sia i prezzi di vendita sia gli affitti. A Napoli cresce la domanda di acquisto, mentre il tema dell’accessibilità alla casa diventa sempre più centrale.
A Napoli, nel 2025, i prezzi delle case in vendita sono aumentati del 3,6%, mentre i canoni di affitto sono saliti del 3,5% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dalla prima edizione del Market Monitor elaborato da Immobiliare.it Insights, la società di data intelligence del gruppo Immobiliare.it che analizza l’andamento del settore immobiliare nelle principali città italiane. Alla fine del 2025, per acquistare un immobile nel capoluogo campano servivano mediamente poco meno di 3.000 euro al metro quadro, mentre per prendere casa in affitto il costo medio si attestava intorno ai 14,6 euro al metro quadro.
Indice dei contenuti
Affitti in crescita più rapida rispetto alle vendite
Se si guarda all’ultimo anno, l’andamento dei prezzi tra vendite e affitti è stato molto simile. Tuttavia, osservando l’evoluzione degli ultimi cinque anni, il quadro cambia: i canoni di locazione sono aumentati molto più velocemente rispetto ai prezzi delle compravendite. Secondo le previsioni per il 2026, questa tendenza dovrebbe rafforzarsi ulteriormente. Gli affitti potrebbero infatti crescere del 4,7%, mentre i prezzi di vendita aumenterebbero a un ritmo più contenuto, stimato intorno al 2,7%.
Cresce la domanda di case in vendita
Nel corso del 2025 si è registrato un forte aumento dell’interesse per le abitazioni in vendita a Napoli. La pressione della domanda è cresciuta del 16,9%, mentre l’offerta disponibile sul mercato si è ridotta del 3,4%. Nel comparto degli affitti si è invece verificato un andamento opposto: la domanda è diminuita del 19,9%, mentre l’offerta di immobili disponibili è aumentata del 25,2%.
Il nodo dell’accessibilità alla casa
Come nelle altre grandi città italiane, anche a Napoli il tema dell’accessibilità economica alla casa resta uno dei principali problemi del mercato. Secondo i dati del report, le famiglie con un solo reddito possono permettersi appena il 17,5% degli immobili in vendita e solo il 5,3% di quelli disponibili in affitto. La situazione migliora per i nuclei con due redditi, che possono accedere al 44,9% delle case in vendita e al 43,7% degli immobili in locazione.
Negli ultimi anni, però, l’accessibilità all’acquisto di una casa è diminuita in modo significativo: tra il 2021 e il 2025 è calata di circa 17 punti percentuali.
Compravendite in leggera ripresa
Dopo il calo registrato nel 2023 e nel 2024, il 2025 ha segnato una lieve ripresa del mercato immobiliare napoletano. Secondo le stime, in città sono state registrate circa 7.970 compravendite, con un aumento del 2,7% rispetto all’anno precedente. Anche il fatturato complessivo del settore è cresciuto leggermente, raggiungendo 1,564 miliardi di euro, pari a un incremento del 2,8% su base annua.

