Medici specializzandi a Napoli rifiutano assunzione: guadagno troppo basso

Valentina Cosentino

 

Fa discutere in queste ora la decisione di 4 specializzandi anestesisti rianimatori cui era stato offerto dalla ASL NA 1 un’assunzione a contratto per sei mesi, per fronteggiare il picco di emergenza, di non accettare l’offerta adducendo motivazioni economiche.

 

IL commissario Ciro  Verdoliva era ricorso a questa importate manovra per aumentare i medici a sostegno in particolare del Loreto Mare, che a tempo di record era stato trasformato in ospedale specializzato per il Covid  – 19.

 

Il contratto proposto a 5 medici, alla cui chiamata hanno risposto in 4, prevedeva un’assunzione dal 21 marzo e per i successivi 6 mesi con un compenso pari alla differenza tra già quanto percepito dalla specializzazione e la cifra normalmente percepita, in base al contratto nazionale, dal personale dirigente medico dello stesso profilo.

 

I 4 specializzandi hanno giocato al rialzo e hanno rifiutato il contratto perché non veniva incontro alla cifra che si aspettavano di ricevere, ossia 45 euro l’ora.

 

Grande amarezza è quella che esprime Ciro Verdoliva: “Sono molto amareggiato e dispiaciuto che in un momento difficile per il nostro Paese tali lavoratori – che rappresentano con la loro professionalità una categoria indispensabile a vincere la guerra contro il covid-19 – anziché correre alle armi pongono una questione economica al rialzo rispetto all’offerta adeguata a quanto percepiscono i dirigenti anestesisti già in servizio da noi, e respinta affermando che “tanto a noi ci assumono le altre regioni e ci pagano quanto vogliamo”. Rimetto a voi ogni valutazione consequenziale oltre alla commiserazione per tale vile e vergognoso comportamento di tali professionisti che dovrebbero rappresentare il futuro del nostro paese

 

Fonte Repubblica.it.



Comments to Medici specializzandi a Napoli rifiutano assunzione: guadagno troppo basso

  • COMPORTAMENTO IRRISPETTOSO PER LE VITE UMANE.IN QUESTO MOMENTO I SOLDI NON DEVONO ESSERE IMPORTANTI.INVEVE EMANEREI UNA LEGGE DOVE OBBLIGA TUTTI A COLLABORARE.

    Avatar nunzio sbrescia 23 Marzo 2020 9:57 Rispondi
  • Hanno violato il giuramento di ippocrate. Vanno radiati. Punto e basta.

    Avatar Donnie 23 Marzo 2020 11:11 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu