Masseria Cortile Grande: l’agriturismo in città!

Valentina Cosentino
Masseria Cortile Grande: l’agriturismo in città!
5 (100%) 2 votes

Masseria Cortile Grande è il posto ideale per sperimentare la campagna senza allontanarsi dalla città: qui è possibile gustare specialità genuine, conoscere gli animali ed avvicinarsi al il ciclo delle piante.

La Masseria Cortile Grande è molto più di un agriturismo: è una vera e propria fattoria nel cuore della città! Si tratta di un’antica masseria, come ce n’erano tante nelle colline attorno al centro cittadino, oggi gestita dalle sapienti mani della famiglia Imbriano che fin dall’800, continua a coltivare la terra  e ad allevare gli animali. Siamo all’interno del Parco delle colline di Napoli, quartiere Chiaiano, qui non solo è possibile prenotarsi per un pranzo genuino preparato al momento con i prodotti di stagione coltivati stesso nella fattoria, ma  è possibile anche avvicinarsi alla vita della fattoria.

Da anni ormai Francesco Imbriano, Franco, il titolare e la  squadra  organizzano una serie di laboratori didattici rivolti ai bambini per tramandare il sapere antico della vita di campagna. Masseria Cortile Grande, infatti, è iscritta all’albo delle fattorie didattiche della Regione Campania ed è dotata di spazi dedicati alle attività manuali ed ambienti rustici per il consumo delle colazioni/pranzi, offre inoltre la possibilità di salire a cavallo e dar da mangiare agli animali. Ed è così che i bambini possono imparare da dove vengono gli ortaggi, a fare la pasta in casa, a capire da vengono il latte il miele e tanto altro.

Per chi desiderasse un posto accogliente e genuino per un pasto dai sapori unici questo è il posto ideale: tutti i piatti sono preparati al momento dalle cuoche della famiglia che tramandano in cucina le tradizioni della cucina contadina, utilizzando solo gli ingredienti della terra, appena raccolti. Si può chiamare per conoscere il menù del giorno o organizzare una festa diversa dal solito concordando preventivamente il menù.

Nella Massereia la genuinità dei prodotti è al centro di tutte le attenzioni del proprietario e tutti i prodotti frutticoli (albicocco, ciliegio, pesco, pero, melo, susino, loto ecc) si ottengono con interventi di Lotta Integrata mentre quelli orticoli (pomodori, melanzane, zucchine, insalata, peperoncini, peperoni, zucche, piselli, fave ecc) con trattamenti biologici. L’agricoltura biologica, praticata dove possibile servendosi il meno possibile, o per nulla, di prodotti chimici, utilizzando ciò che si trova stesso in natura: rondini, lucertole e coccinelle, niente pesticidi, nè o.g.m. , quindi nessun pericolo per gli insetti e gli altri animali che collaborano al ciclo/riciclo delle piante. La rotazione delle colture è praticata per non sfruttare troppo i terreni, con l’aggiunta di compost e letame per concimarli al meglio con un nutrimento naturale.

Informazioni

Dove:  Via Croce, 28 –  Chiaiano Napoli
Telefono: 081 740 06 46
Sito web: www.masseriacortilegrande.com

La foto di copertina è di Andrea Ruberto



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu