Mare Fuori, Maria Esposito alias Rosa Ricci: “Nei Quartieri non ci sono molte opportunità ma non significa che l’unica strada sia la criminalità”
Maria Esposito è napoletana, come ci tiene sempre a chiarire, ma la sua luce è arrivata ben oltre il vicolo in cui è cresciuta: le parole della protagonista di Mare Fuori.
Maria Esposito è Rosa Ricci di Mare Fuori, personaggio di spicco della serie. Diventata la protagonista con l’uscita di scena di Carmine Di Salvo, probabilmente piloterà con una nuova flotta di new entry nella stagione 5 la serie cult ambientata a Napoli.
Maria Esposito, dai Quartieri Spagnoli fino a Sanremo, è l’esempio che il cuore di Napoli non è un posto semplice in cui vivere ma al tempo stesso è comunità ed unione. La criminalità, racconta la giovane a La Stampa in occasione dell’ uscita del suo primo libro, non è l’ unica soluzione.
Roberto Vecchioni e l'elogio a Napoli: "Città invidiata, era Regno quando in Italia pascolavano capre"Mare Fuori nella vita come nella fiction Rai: la storia di Maria Esposito
Maria Esposito, che viene da una famiglia dei Quartieri Spagnoli ed ha una storia alle spalle di comunità e di unione, racconta a La Stampa la verità alternativa sulla vita partenopea. Non solo fucina di crimine e difficoltà, ma luogo di condivisione in cui si cresce tra i vicoli con i propri coetanei, in comunicazione con tutto e tutti.
Il suo primo libro, Una Luce tra i vicoli, è proprio il sunto di questa – ancora breve, dato che Maria Esposito ha appena 20 anni – giovane ma intensa vita. Quando parla della vita nei vicoli di Napoli, la star di Mare Fuori è chiara e ne mette in luce pro e contro. «Non ci sono molte opportunità per chi ci cresce, ma non significa che l’unico destino possibile sia la criminalità. Spero che la mia storia possa incoraggiare a credere che, anche se con tanto sacrificio, i sogni si possono realizzare». Luci e ombre, quelle esposte da Maria Esposito, che con il suo esempio spera di offrire speranza e prospettiva ai residenti in questa realtà parallela, spesso avulsa dalla realtà della Napoli/metropoli.