Mare Fuori 3, Domenico Cuomo alias Cardiotrap: “Questa stagione sarà la più bella”

"Mare Fuori 3" in arrivo su Rai 2. Le dichiarazioni di Domenico Cuomo, interprete di Cardiotrap, durante il Social World Film Festival 2022.

Arte e Cultura
Articolo di , 26 Gen 2023
8980
Foto Social World Film Festival

La fortunata serie televisiva targata Rai 2 “Mare Fuori” sta per approdare sul piccolo schermo di Rai 2 con le nuove 6 puntate della terza stagione. La data di uscita è concordata per il 15 febbraio. A partire dal 1°febbraio, invece, saranno disponibili in anteprima su RaiPlay i primi 6 episodi. Domenico Cuomo, interprete del personaggio Cardiotrap, è stato premiato durante la dodicesima edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale per la direzione artistica di Giuseppe Alessio Nuzzo che ha avuto luogo a Vico Equense dal 3 al 10 luglio. In tale occasione, ha raccontato in conferenza stampa alcune curiosità in merito al suo personaggio, uno dei detenuti minorenni con la passione per la musica e con un trascorso familiare spinoso a causa delle violenze domestiche che lui e la madre hanno subito.

Domenico Cuomo, le sue dichiarazioni 

Che rapporto hai con i social?

Al Gran Caffè Gambrinus il premio Jacopo Napoli

“Io non sono per niente un tipo social. Il mio rapporto con i social non si è evoluto perché fondamentalmente non ci sta. Però ho i direct intasati, ricevo tanto affetto e tante persone mi raccontano le loro storie di vita. Questo aspetto lo trovo meraviglioso. Tuttavia noto che sui social non ci sta molta educazione e questo non mi piace”.

Come è cambiato il rapporto con i fan? 

“Io non avevo questa grande esperienza con i fan. È stata una sorpresa magica, mi regala grande gioia, mi sento molto lusingato. Trovo stupendo il loro grande affetto ed i miei colleghi lo meritano perché sono ragazzi stupendi e colleghi molto professionali”.

Come hai impostato la costruzione del tuo personaggio e quali sono i ricordi più belli dei giorni passati sul set?

“La serie TV è un progetto molto di pancia, molto viscerale. Ognuno di noi ha eseguito delle ricerche. Io ho cercato dove è nato Cardiotrap, chi è, come cucina sua madre. Il fulcro del suo personaggio è la violenza. Io non ho vissuto queste cose nella mia vita fortunatamente, quindi ho parlato con chi invece le ha provate sulla sua pelle. Chi non ha i genitori o li ha in modo tossico non vive allo stesso modo, non bacia una ragazza allo stesso modo. Da questo ho capito molte cose. Sul set invece ho tanti ricordi bellissimi, sono troppi per elencarli”.

Un aspetto che non condividi del tuo personaggio?

“Non condivido l’omertà di Cardiotrap. Lui per difesa o per timore non si schiera e non si intromette nelle risse. Io non reagirei come lui, interverrei in una situazione di violenza. La sua omertà però si è tradotta in desiderio di salvare Gemma da un amore malato e violento”.

La parola magica per realizzare i propri sogni nella vita?

“La mia parola è sincerità. Bisogna essere sinceri con noi stessi e sentire quella vocina interiore che poche volte ascoltiamo. È troppo complicato assolversi e chiedersi scusa. Dobbiamo perdonarci”.

Puoi lasciare qualche anticipazioni sulla terza serie di “Mare Fuori”?

“Penso che la terza serie sarà la più bella! Tutti i personaggi hanno uno sviluppo che va molto a fondo. La ricerca che ogni attore fa nel suo personaggio è molto radicale e non embrionale. Vi è dietro un grande lavoro di scrittura, di preparazione di lettura”.

 

Foto di copertina tratta dai profili ufficiali del Social World Film Festival

Foto scattata da Fabio Punzo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...