“Magnatell’ n’emozione”: il cibo a Napoli è un sentimento [VIDEO]

Napoli: 12 Volti, 12 Cibi, 12 Location, dall'alba al tramonto. "Magnatell’ n’emozione" è un progetto dove ogni boccone è estasi, ogni sapore un ricordo indelebile.

News
Articolo di , 14 Mag 2024
359

Abbiamo invitato 12 persone a immergersi nei sapori della tradizione napoletana, catturando il loro primo assaggio: il momento in cui il calore del pomodoro sulla pizza sfida la lingua, il latte della mozzarella fresca scivola giù per il mento o il caffè corposo saluta il palato con il suo caldo benvenuto.

Magnatell’ n’emozione” è il progetto che racconta come, a Napoli, mangiare sia un vero e proprio atto di passione. 12 volti, 12 specialità, 12 location: il cibo, qui, regala una parentesi di piacere unica e appagante.

Ospedale Luigi Vanvitelli di Napoli, operazione rivoluzionaria salva una donna di 73 anni

Magnatell’ n’ emozione: 12 morsi, dall’alba al tramonto

A Napoli, il cibo non sarà mai semplice nutrimento. Mangiare qui è un’espressione viscerale d’amore e di identità. Ma cosa succede se ci soffermiamo sulle emozioni che le tipicità gastronomiche partenopee suscitano al primo boccone in chi ha il piacere di addentarle? Scopriamolo insieme!

Da generazioni, le strade di Napoli sono solcate da sapori che accarezzano l’anima. La sfogliatella, con la sua croccantezza dorata e il ripieno cremoso, è un bacio delizioso che celebra la maestria artigianale tramandata di padre in figlio. Il babà, imbevuto di rum e intriso di dolcezza, è un abbraccio caloroso. E che dire della pizza fritta? Un’esplosione di calore e morbidezza che soddisfa ogni desiderio, portando con sé i ricordi di momenti di condivisione con gli amici. E, quando a fine giornata il sole si nasconde dietro l’orizzonte e il cielo si tinge di sfumature aranciate e rosate, la poesia di un tarallo sul lungomare mescola il profumo dei sapori locali con quello della salsedine.

Si ringrazia per la collaborazione: Gran Caffè Gambrinus; Espressioni Popolari; Michele Tutino; Passione di Sofì; Vincenzo Pugliese Acquafrescaio; JerodzPizzeria Mattozzi di Paolo SuraceNas’ e Cane.

Grazie ai nostri mangiatori professionisti: Mario Croce alla sfogliatella; Anna Maria Ghedina al Babà; Mario Ornato al Caffè; Ciro Foresto al Cuzzetiello; Abdul alla Pizza a portafoglio; Silvia Villani alla Limonata a Cosce Aperte; Francesco Giordano alla Pizza fritta; Bruna Sarnacchiaro al Cuoppo; Fabrizia Maltese alla Mozzarella; Lucia Martina Esposito alla Frittatina; Mario Criscuolo al Tarallo; Angelo Esposito alla Trippa.

“Magnatell’ n’emozione” è stato realizzato da Mutart e Blurdesign per Grandenapoli.it.

Il cibo tradizionale napoletano: un’icona culturale nel mondo

Ma non è solo nella città partenopea che il cibo tipico risuona nel cuore delle persone. Ovunque nel mondo, basta pronunciare il nome “Napoli” e gli occhi si illuminano, le bocche si riempiono di acquolina e scatta l’euforia al pensiero di una mozzarella di bufala appena scolpita, di un cuzzetiello con polpette al ragù fumanti o di una pizza margherita.

Il cibo napoletano è un’icona culturale, un ambasciatore di emozioni che attraversa confini e lingue, un legame tangibile con le radici e la storia di una città che vive e respira attraverso i suoi sapori. È un viaggio sensoriale che abbraccia tradizione e innovazione, passato e presente, creando un legame indissolubile tra chi lo prepara e chi lo gusta.

Che tu sia a Napoli o dall’altra parte del mondo, il cibo napoletano è un’esperienza che nutre il corpo, l’anima e il cuore.

 

 

 

 

 

 

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...