Maggio dei Monumenti costituisce un momento importante per la città di Napoli che, per tutta la durata del mese, apre le porte di tutti i suoi monumenti, anche quelli che non sono usualmente visitabili. Non solo, è anche l’occasione per la città per riflettere su un tema di anno in anno diverso che riguarda storie e personaggi che hanno reso grande Napoli.
Il tema diventa l’occasione per istituzioni ed associazioni culturali per creare eventi, spettacoli, percorsi di visita traversali che pongano l’accento su aspetti sempre diversi della nostra storia.
L’edizione del 2016 ha visto protagonista Carlo di Borbone nel trecentesimo anniversario della sua nascita, ora per il 2017 sembra essere già proto il nuovo tema che, con ogni probabilità, renderà omaggio ad uno dei grandi nomi dello spettacolo: il principe della risata Antonio de Curtis, in arte Totò!
Se il tema, come sembra, venisse ufficializzato sarebbe davvero una grande occasione per riscoprire la sua arte ed i luoghi che lo hanno visto protagonista: la Sanità, dove crebbe, ed i set in cui tanti dei suoi film sono stati girati. Un personaggio unico che, pur avendo vissuto spesso lontano da Napoli, amò fino all’ultimo la sua città cui dedicò le sue ultime parole.
Dove e come procurarsi il programma ? A chi mi posso rivolgere?
Sarò con un gruppo e vorrei preparare le visite e prenotare i biglietti d’aereo
Grazie e cordiali saluti
Prima della fine di Aprile il programma non sarà disponibile, non mancheremo di darne notizia tramite il nostro giornale.
Come si possono proporre iniziative da inserire nel programma, da parte delle scuole?