Maggio dei Monumenti 2016 celebrerà Carlo di Borbone

Valentina Cosentino
Maggio dei Monumenti 2016 celebrerà Carlo di Borbone
5 (100%) 1 vote

Al via i preparativi per l’edizione del 2016 della grande manifestazione culturale del Maggio dei Monumenti.

Qualcuno potrebbe obiettare che è ancora un po’ presto per parlare del Maggio dei Monumenti 2016, ma è proprio di questi giorni la notizia sul tema che sarà alla base della più attesa manifestazione partenopea che richiama ormai turisti da mezzo mondo.

La grande festa dell’arte sarà dedicata, il prossimo maggio, a Carlo di Borbone, un re incredibile, illuminato, festeggiato nel trecentesimo anniversario della sua nascita. Sarà dedicato a Carlo, ed alla musica napoletana del ‘700, così come annunciato dell’assessore Nino Daniele.

Forse non tutti sanno che Re Carlo fu un grandissimo innovatore. Sue sono le grandi e funzionali trasformazioni urbanistiche, a lui si deve il grande incremento delle arti, grazie alla sua capacità di creare a corte un ambiente molto ricettivo nei confronti della letteratura, la scultura e l’architettura e sopratutto la musica. Durante il suo regno rese la corte di Napoli al pari delle più grandi corti europee dell’epoca.

A lui inoltre si devono le grandi costruzioni come la reggia di Capodimonte, la Reggia di Caserta, il San Carlo, ma anche l’inizio degli scavi di Pompei ed Ercolano e la scoperta dell’archeologia vesuviana.

Insomma una figura tutta da scoprire e riscoprire, e da apprezzare.

A breve inizierà la programmazione degli eventi che daranno vita all’evento per coinvolgere istituzioni ed associazioni culturali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu