Madonna in mostra al PAN con Rock!6

Valentina Cosentino
Madonna in mostra al PAN con Rock!6
5 (100%) 2 votes

E’ Madonna la protagonista di Rock!6, l’esposizione dedicata alla Musica Rock che si terrà al PAN di Napoli come ogni anno.

Il PAN si prepara ad ospitare per il sesto anno di seguito la grande mostra dedicata alla musica rock, ideata e diretta dai giornalisti/critici musicali/scrittori, Carmine Aymone e Michelangelo Iossa.

Rock!6 ritorna nelle sale del PAN, dal 9 al 13 Luglio 2016, con l’edizione più ricca di sempre dedicata alla musica rock internazionale  e ai suoi linguaggi.

Negli oltre 1000 mq di superficie espositiva, Rock!6 proporrà quattro mostre in una. I riflettori, infatti, saranno puntati su quattro ICONE della pop-rock art mondiale, “personaggi borderline e senza tempo” assicurano gli ideatori.

Il nucleo principale della mostra con tre aree diverse è dedicato a Madonna di cui la prima sezione ospita  ‘ICONIC – Portraits and Artwork Inspired by the Queen of Pop’ a cura di Gabriele Ferrarotti, Michele Sacco ed Ettore Ventura e realizzata in collaborazione con Optima Italia.

Madonna è l’artista femminile di maggior successo della storia della musica, ‘ICONIC – Portraits and Artwork Inspired by the Queen of Pop’, raccoglie grazie al lavoro instancabile ed un po’ folle dei suo creatori, le opere che la stessa Madonna aveva scelto, dopo un contest durato svariati mesi, come backdrop per Rebel Heart, nel corso della sua ultima turnè.

Dopo Torino nel 2015 e Barcellona nel 2016 arriva ora a Napoli. Si  tratta di ventotto opere e un polittico dedicate all’artista che, attraverso gli occhi di altrettanti artisti/fan raccontano Louise Veronica Ciccone.

In una seconda area è allestita una sala-visioni, in collaborazione con AUCHAN,  dove sarà proiettato in anteprima mondiale il documentario “Mad for Madonna” del regista Matteo Maccarinelli. In nomination nelle categorie ‘Miglior film’ e ‘Miglior regista’ al WMIFF – WORLD MUSIC & INDEPENDENT FILM FESTIVAL 2016. La terza area ospita la mostra fotografica di JD Urban con le immagini ufficiali della tappa di Philadelphia (settembre 2015) dell’acclamatissimo REBEL HEART TOUR di Madonna.

Accanto a Madonna trovano spazio altre tre icone rock, e non necessariamente appratenti allo stretto campo della musica. Si tratta di Sir George Martin, storico produttore dei Beatles, come dicono tutti  “il quinto Beatles”; Caravaggio, con un’esposizione tra storia, pittura, musica e cibo del suo soggiorno napoletano realizzata in collaborazione con Roberta D’Agostino; e per finire William Shakespeare, uno degli autori più citati nella musica rock, con una mostra curata dalla studiosa Emiliana Shakes.

Ma non finisce qui. Rock!6 è anche danza con una sezione intitolata ROCK!’n’Ballet, curata dalla giornalista Laura Valente, che ospita una selezione di 6 immagini di altrettante protagoniste della danza.

Inoltre per tutta la durata della mostra, che sarà come sempre ad ingresso gratuito, sono previsti tantissimi eventi trasformando il PAN  in epicentro e punto di aggregazione culturale e sociale, il tutto in un’apposita area area realizzata in collaborazione con ITALSTAGE e MILETTI Strumenti Musicali.

Informazioni

Dove: PAN – Palazzo delle Arti Napoli
Quando: 9 Luglio – 3 Settembre 2016
Prezzo: Gratuito



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu