Lutto nel mondo della pasticceria: ci lascia l’inventore della delizia al limone

Valentina Cosentino

 

Si è spento nella sua Sorrento Carmine Marzuillo, il pasticciere inventore di un dolce diventato simbolo della costiera: la delizia al limone.

 

Ad annunciarlo è su FB il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola con un post: “Oggi Sorrento piange la scomparsa del maestro Carmine Marzuillo, inventore di un dolce divenuto simbolo nel mondo della nostra città: la delizia al limone. Da lui generazioni di pasticcieri hanno imparato i segreti di un’arte e di un mestiere che per lui coincidevano con una smisurata passione, divisa con quella per la squadra di calcio del Sorrento. A lui mi legano tanti ricordi dell’infanzia, quando mi recavo nel suo laboratorio di viale Nizza a prendere i suoi inimitabili biscotti. Ci lascia un pezzo di storia della nostra città e soprattutto un amico ed una brava persona“.

 

Il maestro pasticcere presentò il celebre dolce al convegno nazionale dei cuochi nel 1978 vincendo la medaglia medaglia d’oro. Per questa sua invenzione gli venne poi conferita anche l’onorificenza «Sorrento Civica».

Nato il 16 ottobre del 1931 continua ad esercitare la sua arte a Sorrento nel laboratorio di Viale Nizza. Il suo dolce manterrà sempre sempre vivo nel mondo il suo ricordo!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu