Lo Sapevi che il corpo degli Alpini fu fondato a Napoli 150 anni fa?
Sembra difficile da credere, ma è proprio così: il corpo degli Alpini è stato fondato a Napoli 150 anni fa!

Sembra difficile da credere, ma è proprio così: il corpo degli Alpini è stato fondato a Napoli 150 anni fa! Per la precisione, il 15 ottobre 1872, con Regio Decreto firmato da Vittorio Emanuele II.
Per celebrare la ricorrenza, questo weekend a Napoli ci saranno numerose iniziative.
Dal 14 al 16 ottobre 2022, infatti, le truppe da montagna dell’esercito italiano torneranno nel luogo che li ha visti nascere per onorare a dovere questo importante traguardo. Numerosi gli eventi, le parate e le esibizioni previste.
Alpini, 150esimo anniversario a Napoli
150esimo degli Alpini, un fitto programma di appuntamenti a Napoli, dal 14 al 16 ottobre 2022.
Via Caracciolo e piazza Plebiscito ospiteranno la Cittadella militare e la Cittadella storica, per narrare passato, presente e futuro delle truppe Alpine dell’esercito.
A Palazzo Reale, ci sarà una una mostra per narrare un secolo e mezzo di storia al servizio dell’Italia: dalla costituzione del corpo, sancita per l’appunto a Napoli da Vittorio Emanuele II, alle prime quindici compagnie alpine. Fino ad arrivare ai giorni nostri, che vedono gli Alpini schierati in prima linea sui fronti della sicurezza nazionale e internazionale.
Sabato 15 ottobre alle ore 10, Piazza Plebiscito ospiterà una grande cerimonia, on tanto di spettacolare passaggio delle Frecce Tricolori, che sorvoleranno la piazza al termine della cerimonia. E in più fanfare, esibizioni, parate, concerti. Per l’occasione, a Napoli è stato istituito un particolare dispositivo di circolazione.