L’insalata di riso alla napoletana, i trucchi per farla al meglio

Grande Napoli

 

Un piatto facile e gustoso che da sempre entra in tutte le tavole estive dei napoletani. Si tratta di una ricetta molto versatile e che quindi può variare di tavola in tavola a seconda dei gusti personali. Di seguito vi proponiamo la ricetta classica di base ed alcuni segreti per prepararla al meglio.

 

Ingredienti

Preparazione

Cuocere il riso in abbondante acqua salata alla quale avrete aggiunto un cucchiaio d’olio. Scolarlo al dente e fatelo raffreddare. Nel frattempo lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti e metterli in un’ampia ciotola insieme al basilico, sale e olio. Mescolare il tutto quindi aggiungere la lattuga e le olive verdi.Versare ora il condimento nella ciotola in cui avrete messo il riso a raffreddare. Mescolare delicatamente e coprire con una pellicola trasparente .Riporre in frigo per 2 ore.

I trucchi per non sbagliare

Innanzitutto bisogna scegliere il riso giusto e cercare di utilizzare per il condimento prodotti non confezionati. Tra i suggerimenti principali c’è quello di non passare assolutamente il riso sotto un getto di acqua fredda: è un errore gravissimo che non solo priva il riso delle sue proprietà nutrienti ma ne blocca anche la cottura e ne indurisce subito i chicchi.

 

 

 

Fonte Mysia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu