Linea 10 Metropolitana: Napoli – Afragola

Valentina Cosentino

 

E’ stato presentato il progetto per la nuova linea della Metropolitana, nota come Linea 10, che prevede i collegamenti tra Napoli e la stazione TAV di Afragola.

In particolare la linea servirà tutta l’area N della città e i comuni di Casavatore e Casoria e con una bretella che collegherà Arzano.

 

Il tracciato ha una lunghezza di 13 km con 13 stazioni previste sul percorso principale e due per la bretella di Arzano: Cavour, Foria-Orto Botanico, Carlo III, Ottocalli, Leonardo Bianchi, Di Vittorio, Casavatore-San Pietro, Casoria-Casavatore, Casoria Centro, Casoria-Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro e Afragola Av. 

Le nuova linea intercetterà le reti già esistenti o in corso di realizzazione in 4 punti: la stazione Cavour con le linee 1 e 2 della metropolitana di Napoli, Di Vittorio con l’omonima stazione Eav, Casoria con la stazione Rfi e Afragola con la stazione sulla linea Av.

Il servizio sarà effettuato da 20 treni senza guidatore di nuova generazione che potranno trasportare 430 passeggeri. I costi previsti sono di 1,145 miliardi di euro,al momento i lavori sono fermi allo stato progettusale e di studio. I primi bandi per la sua realizzazione dovrebbero partire per la fine del 2021.



Comments to Linea 10 Metropolitana: Napoli – Afragola

  • La linea metropolitana ha senso per le fermate che servirà…, ne ha molto meno aver costruito una stazione Alta Velocità che sarà raggiungibile probabilmente tra 20 anni con questa metropolitana, nel frattempo spacciata come fruibile dal bacino metropolitano di Napoli. Un’ora per arrivare a Roma, un’ora per arrivare da Napoli alla “stupenda stazione”…

    Avatar Antonio 23 Luglio 2020 20:25 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu