L’incanto della Napoli di fine ‘800 nelle prime fotografie a colori

Valentina Cosentino
L’incanto della Napoli di fine ‘800 nelle prime fotografie a colori
5 (100%) 1 vote

Alcune vedute della città di Napoli nei preziosi e rari scatti a colori realizzati in fotocromia e conservati negli archivi della Library of Congress.

Napoli era una delle città più amate anche oltre oceano fin dai primi del ‘900. Lo testimoniano una serie rarissima di fotografie conservate nell’archivio fotografico della prestigiosissima Library of Congress, la più importante biblioteca degli Stati Uniti ed una delle più importanti al mondo per la quantità ed il prestigio delle sue collezioni librarie e non solo.

Nel suo ricchissimo archivio sono presenti alcune immagini della città Napoli datate all’inizio del ‘900, o anche fine ‘800. La cosa più sorprendente è la tecnica utilizzata per la loro realizzazione: la fotocromia.

Le immagini, scattate per lo più dalla Detroit Photographic Company,che proprio dal 1890 aveva avuto la licenza di utilizzare per i suoi scatti questa particolare tecnica fotografica, sono delle suggestive immagini a colori della città.

In particolare la compagnia statunitense andava in giro per il mondo con i suoi fotografi e queste speciali fotocamere per produrre serie di cartoline illustrate che, proprio perché  a colori, riscuotevano un grande successo tra il pubblico. Infatti, rispetto al bianco e nero, rendevano particolarmente vivo e reale il panorama rappresentato. Il processo era piuttosto complesso poiché ogni singolo colore doveva esser impresso sul negativo in maniera separata. Ad esempio, per ottenere una scala tonale come quella delle foto di Napoli si usano fino 15 pietre litografiche differenti.

Ed è così che spuntano dal passato le immagini di Napoli alla fine dell’ottocento, scorci di Posillipo, dei vicoli e delle piazze più importanti, ma anche i “mangiamaccheroni”,  scorci del porto con le navi d’epoca ormeggiate, o gli scavi di Pompei. Insomma tutte immagini particolarmente vivide che rendono molto attuale gli scatti di oltre un secolo fa e ci fanno sognare Napoli com’era.

Questo slideshow richiede JavaScript.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu