L’ex calciatore azzurro Schwoch: “Napoli, mia moglie non voleva più andarsene. Feci come Bisio”
L'attaccante nato a Bolzano, protagonista della promozione in serie A del 2000, ricorda il suo arrivo all'ombra del Vesuvio.
Si dice che chi viene a Napoli piange due volte. La prima quando arriva e la seconda quando parte. È quanto accaduto a Stefan Schwoch, l’ex attaccante azzurro nato a Bolzano e protagonista della promozione in serie A del 2000. Sansone( così era soprannominato) la sua breve permanenza in azzurro non l’ha dimenticata. Non perde occasione per manifestare e ricordare la sua esperienza all’ombra del Vesuvio.
Come dirlo alla moglie
Queste le sue parole: “Ricordo che quando seppi che mi avevano venduto al Napoli non volevo manco dirlo a quella che all’epoca era mia moglie. I mass media, infatti, danno un’immagine distorta della città”. “Quando poi glielo dissi lei mi minacciò dicendomi che ci sarei andato da solo a Napoli e che lei non sarebbe venuta. La decisione, tuttavia, spettava a me e decisi di andare“.
Prosegue dicendo: “Lei e mio figlio si trovarono così bene che quando fui ceduto al Torino mi disse: “Io non torno lassù”
Stefan e la moglie come Claudio Bisio in “Benvenuti al Sud”, film cult del 2010 in cui il direttore di un ufficio postale viene trasferito dalla Brianza nella nostra regione. All’inizio era pieno di pregiudizi, poi finì per innamorarsene giorno dopo giorno, proprio come Sansone e la sua famiglia.