Le migliori pizze al taglio di Napoli

Valentina Cosentino

Napoli sarà anche la capitale della vera pizza, ma non mancano in città dei posti ottimi dove gustare delle pizze al taglio davvero speciali.

Parlare di pizza al taglio, la classica “pizzetta“, a Napoli la patria della “vera pizza”, potrebbe suonare quasi come un’offesa, considerato che, anche se è il cibo da strada che si cerca, un po’ ovunque si può gustare la classica pizza a portafoglio cotta nel forno a legna.

Ma qui stiamo parlando di qualcosa di molto diverso, un prodotto unico nel suo genere, che richiede pari cura ed attenzione. E ne sanno qualcosa gli amici romani che della pizza al taglio hanno fatto una vera e propria arte.

Ma a guardar bene anche qui in città non mancano dei posti decisamente eccellenti in cui gustare dell’ottima pizza al taglio, panifici, pizzetterie e focaccerie noti soprattutto per il passaparola che ha fatto si che diventassero dei punti di riferimento in città per uno spuntino o un pasto veloce. Che si tratti di un forno o di una pizzeria (“pizzetteria”) dedicata sono sempre affollati, a qualsiasi ora del giorno, e sì perchè una cosa a è certa: è sempre l’ora giusta per una buona “pizzetta”.

Vediamo quali sono in città e in provincia i posti migliori in cui concedersi una pausa golosa.

Fermo Pizza

Fermo Pizza, nel cuore del Vomero, è in assoluto uno dei punti di riferimento per tutti gli appassionati. Sempre affollata, serve pizzette per tutti i gusti, dalla tradizionale margherita all’imperdibile parigina, ma offre anche interessanti novità, come la pizza kebab o quella con fiori di zucca e ricotta.

Via Francesco Cilea 139 – Tel.: o815607036

Elettroforno

L’Elettroforno, a Posillipo, nella splendida terrazza che è piazza San Luigi, è forse uno dei primi posti a Napoli che si è dedicato alla nobile arte della pizza al taglio. Negli anni ha arricchito il suo menù con pizze a svariati gusti. Un impasto soffice e croccante nello stesso tempo, assolutamente da non perdere la pizza con pomodorini ed origano, ma anche i crocchè di patate, gli arancini di riso e tanto altro.

Via Posillipo, Piazza San Luigi, 12/13 – Tel.: 0817691206

La Focaccia

In questa storica focacceria a Fuorigrotta  si degusta la vera focaccia, un po’ più spessa della classica pizzetta, ma assolutamente da non trascurare. Fette di pizza grandi e ben cotte e davvero per tutte le tasche. Da non perdere quella con la salsiccia e friarielli e assolutamente da assaggiare le fritture.

Via Giulio Cesare, 84 – Tel.: 081625162

La Focaccia Eating in Naples

Forse uno dei posti che a Napoli hanno fatto la storia della focaccia. Nel pieno della movida napoletana è il posto giusto dove mangiare qualcosa prima di tuffarsi nella baraonda dei tanti baretti della zona. Lo stile del locale avrebbe bisogno di una rinfrescata, ma le focacce sono sempre ad altissimi livelli. Le preferite: focaccia con le patate e, stagionalmente, quella con i carciofi.

Vico Belledonne a Chiaia, 31 – Tel.: 081412277

Focaccia Gourmet di Giuseppe Vesi 

Giuseppe Vesi ha da poco aperto questa focacceria proprio a due passi dalla trafficatissima piazza Vanvitelli. Gli ingredienti, scelti tra le eccellenze campane, dalla farina ai condimenti, distinguono la sua focaccia dalla altre pizze al taglio. La margherita fatta con il fiordilatte di Agerola, o quella con i pomodorini gialli del Vesuvio meritano una tappa.

Via Bernini, 43 – Tel.: 0810605643

Boulangerie San Paolo

Ancora una focacceria a Fuorigrotta, all’interno del Parco San Paolo, meno nota e di forse non esattamente di passaggio, ma da assaggiare se ci si trova a passare nelle vicinanze. Frequentata dagli universitari è sempre affollata. Oltre alle gustosissime focacce tra cui si segnala la specialissima parigina, è possibile degustare anche i panini sfornati dai loro forni e farciti con ingredienti cucinati stesso all’interno del locale.

Via Cinthia, 44d (Parco San Paolo) – Tel.: 08119360762

La Focaccia Dal 1962

Ai margini del frequentato quartiere Vomero c’è questo minuscolo panificio/focacceria noto a tutti nella zona, e non solo. Anche se tutti lo conosco semplicemente “la focaccia della signora”. qui si assaggia una delle focacce più buone della zona, fatta sempre con la stessa identica arte: solo olio e pomodoro sulla classica pizzetta, impressa nella memoria di generazioni di studenti. Da non perdere anche i cornetti al prosciutto e la tradizionale pizza di scarole.

Via Saverio Altamura, 19 – Tel.: 0815797952



Comments to Le migliori pizze al taglio di Napoli

  • Per me la meglio e’ la focaccia eating in naples….senza nessun dubbio..

    Paola 19 ottobre 2016 19:29 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu