Le migliori Colombe artigianali in Campania

Le migliori Colombe artigianali in Campania
Vota questo articolo

Attorno alle origini della colomba ci sono varie leggende che fanno risalire l’invenzione del dolce pasquale in epoca longobarda, intorno alla metà del VI secolo, quando  il re Albonio durante l’assedio di Pavia ricevette in segno di pace un dolce a forma di colomba. Un’altra leggenda è legata a San Colombano che ospite ad un pranzo di monaci rifiutò di mangiare le carni che, dopo la sua benedizione, si trasformarono in candide colombe di pane. Da quel momento la colomba è diventato il simbolo iconografico del Santo.

Nel 1900 fu Dino Villani, direttore dell’azienda Motta, che ideò un dolce simile al panettone, ma destinato alle solennità della Pasqua. La ricetta fu poi ripresa da Angelo Vergani nel 1944 e oggi da allora è protagonista delle tavole pasquali degli italiani.

Un dolce pasquale e primaverile dove ognuno ha introdotto piccoli segreti nella lavorazione, creando diverse varianti sia nella consistenza che nel sapore. Non c’è dubbio, le colombe artigianali sono le migliori! L’estro dei pasticcieri napoletani non si tira indietro dinnanzi alla buonissima e nordica colomba pasquale e ognuno, con la sua specialità, ripropone il dolce in versione genuina e artigianale.

La colomba classica di Leopoldo dal 1940

La-Colomba-di-Leopoldo-e1427870205304 (copia)

Una ricetta classica ed antica in questa colomba fragrante sfornata dalle pasticcerie Leopoldo dal 1940. Lievito naturale, il profumo dei canditi di scorza d’arancia, la vaniglia, tutto profuma e invita all’assaggio con la croccante glassa di mandorle e nocciole tritate.

Lepoldo dal 1940
Piazza degli Artisti, 6/7; Via Chiaia, 258/259; Via Scarlatti, 82; Via Tribunali, 49; Via Toledo 371/372 – Napoli
Tel. 081.19303598

La Colomba artigianale della “Pasticceria Poppella”

Senza titolo-1

Una prelibatezza a più strati farcita con la segreta ricetta che rende speciali i famosi fiocchi di Neve. La delicata crema al latte, panna,ricotta fresca e un ingrediente segreto riempiono i diversi strati di colomba ricoperta da una glassa di cioccolata e granelle di zucchero. Una vera eccellenza!

Pasticceria Poppella
Via Arena Alla Sanita, 24 – 80137 Napoli
Tel. 081.455309

La Colomba Foresta di “Gay Odin”

colomba foresta ok

Morbido impasto con deliziosa copertura di cioccolato foresta, rami di cioccolato al latte lavorati a mano ricoprono la morbida colomba. Pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, burro di latte e latte in polvere, un incrocio di sapori e sensazioni senza tempo.

Gay Odin
Via Benedetto Croce, 61 – 80134 Napoli
Tel. 081.551 0794

La Colomba con gocce di Cioccolato “Dolce Idea” di Gennaro Bottone

giovanni bottone ok

Per chi non ama i canditi la golosissima colomba con gocce di cioccolato di Gennaro Bottone è amata da tutti ,grandi e piccini. Il morbido impasto si confonde con le  gustose gocce di cioccolato, ricoperta di glassa di cioccolato e granelle di zucchero un vero idillio di sapori.

Dolce Idea di Gennaro Bottone
Via Pietro Castellino, 132 – 80131 Napoli
Tel. 081.2405100

La Colomba Classica  di “Bellavia”

colomba classica bellavia.jpg ok

Una pasta soffice, soda e molto elastica ricoperta da una glassa croccante con granelle di zucchero e mandorle intere. Un sapore tradizionale che accontenta tutti i palati in quanto c’è anche la variante senza canditi. Una vera Istituzione pasquale!

Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia
Via Onofrio Fragnito, 82 -80131 Napoli
Tel. 081. 546 3298

La Colomba al limoncello di “Sal de Riso”

colomba limoncello ok

L’unica colomba al limone certificato e garantito con “limoni Costa d’Amalfi IGP”. Tutto il sapore della costiera amalfitana con i suoi aromi genuini di una tradizione eterna. Le colombe del maestro pasticcere SalDeRiso, sono prodotte con limoni della Costa d’Amalfi, nocciole Giffoni, agrumi campani e molte altre materie prime ricercate, tutte italiane.

Pasticceria Sal de Riso
Via s. Maria La Neve snc – 84010 Tramonti (SA)
Tel. 089.856446

La Colomba ai Fichi bianchi della “Pasticceria Pepe”

colomba ai fichi bianchi ok

L’impasto Pepe si mescola con i frutti creando un’armonia di gusti che rende speciale questa colomba. I pezzi di fichi bianchi dimorano nella pasta dorata, finemente rivestita dalla dolce glassa tipica della colomba tradizionale a base di zucchero. Una variante davvero originale!

Pasticceria Pepe
Via Nazionale, 4 – 84012 Angri (SA)
Tel. 081. 5154151

La Colomba con palline di Cioccolato “Dolciarte” di Carmen Vecchione

colomba cioccolato e cioccolato bianco dociarte carme vecchione.ok

Dalla passione per il lievito madre, rinfrescato quotidianamente, nasce la morbidissima colomba di Carmen Vecchione. La pasticceria che da anni è citata sulle migliori riviste di settore tra cui il Gamberorosso, ci propone una soffice pastiera lavorata esclusivamente con lievito madre ricoperta di cioccolato bianco o nero con delle simpaticissime praline sempre di cioccolato.

Dolciarte di Carmen Vecchione
Via Trinita’, 52 – 83100 Avellino
Tel. 0825.34719



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu