Le due grandiosi voci della Lirica Partenopea

Napoletanità
Articolo di , 20 Mar 2019

Il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli sono due grandiosi voci della lirica partenopea, nota coppia di artisti del Teatro San Carlo e fondatori dell’Associazione Culturale Noi per Napoli.

I due cantanti sono famosi per il gran successo ottenuto dai loro spettacoli e concerti nei maggiori siti storici e teatri di tutta Napoli.

 

Il tenore Luca ha studiato pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove successivamente si è diplomato in canto e discipline musicali, si laurea in Lettere moderne ad indirizzo musica e spettacolo presso la Federico II° di Napoli.  Nel 1996 debutta in teatro come Rodolfo ne La Bohéme di Puccini. Ha interpretato ruoli da protagonista in opere come La Traviata, Elisir d’Amore sotto la guida del maestro Luigi Alva. Si è esibito in teatri internazionali come quelli di Londra, Riga, Bruxelles e fuori l’ Europa con spettacoli in Russia, Cina e Giappone. Ha inciso 3 volumi con la casa editrice Ricordi dal titolo Cantolopera Napoli Recital, una raccolta di canzoni classiche napoletane. Il suo ultimo lavoro discografico è un CD dal titolo Live Concert, inciso insieme ad Olga. Attualmente è artista stabile del Teatro San Carlo di Napoli.

 

 

Il soprano Olga inizia la sua carriera artistica facendo parte del coro Pueri Cantores della chiesa di Santa Chiara di Napoli, con il quale partecipa a numerose opere al Teatro San Carlo di Napoli. Si diploma al conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, inizia la sua carriera esibendosi in diversi festival internazionali e durante alcune importanti trasmissioni televisive in Rai e Mediaset. E’ attualmente soprano del teatro San Carlo ed ha al suo attivo una lunga carriera svolta presso la Royal Academy of London, riconosciuta tra le migliori voci soprano italiane. Olga è anche promotrice di eventi culturali, musicali ed artistici come “Enrico Caruso. La voce dei due mondi”, più volte replicato nei principali teatri del territorio campano.

 

I due hanno anche inciso il brano lirico lirico pop ‘Anche quando non vuoi’, canzone scritta per le loro voci da Paolo Audino, autore di Andrea Bocelli, Mina, Amedeo Minghi e da Nando Misuraca per la musica. Il videoclip è stato girato nelle location storiche più belle della città di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...