E’ lo stesso regista a svelare, dopo mesi di attesa, la novità più attesa per terza L’Amica Geniale 3. Storia di Chi Fugge e di Chi Resta.
La Campania diventa zona arancione: le regole da seguire
Da mesi si susseguivano le voci un cambio del cast, comprese le due attrici protagoniste, per venire incontro alle necessità narrative e all’invecchiamento delle attrici nella storia.
Daniele Lucchetti, in un’esclusiva intervista a Variety, ha dichiarato che la nuova stagione avrà lo stessoc ast visto fino ad ora sullo schermo. E con tutto il cast tornano anche le esodienti Gaia Girace e Margherita Mazzucco nei panni di Lila e Lenù.
Il regista spiega le motivazioni della sua scelta legate alla necessità di dare una continuità visiva alla storia. Inoltre le due attrici nel corso di questi anni di riprese sono cresciute e sono maturate sullo schermo rendendo di fatto di non necessaria la loro sostituzione, ma saranno solo invecchiate con trucco ed effetti di ripresa.
C’è da aggiungere che la scelta della produzione va sicuramente incontro ai desideri del pubblico che hanno amato particolarmente le due protagoniste, cui va una buona parte della riuscita della serie.
Queste le parole del regista: “Prima di tutto, era importante restare con gli stessi personaggi [fisici]. Ma anche [gli attori] sono cresciuti. C’è una maturità visibile nelle loro espressioni, nei loro atteggiamenti. Abbiamo valorizzato questo meraviglioso arricchimento che portano Gaia e Margherita, e anche altri personaggi. Non è una soluzione di riserva; dà più profondità. Li vediamo crescere dal vivo sullo schermo.”
Il terzo capitolo delle avventure delle due amiche seguirà le loro vite tra Napoli e Firenze nell’adattamento del terzo volume della storia di Elena Ferrante: Storia di Chi Fugge e di Chi Resta.
La serie è prodotta da Wildside e The Apartment, con FremantleMedia e Fandango, in collaborazione con Rai Fiction ed Hbo. La sceneggiatura è firmata da Saverio Costanzo (anche regista della prima serie), Francesco Piccolo, Laura Paolucci e dalla stessa Elena Ferrante autrice dei romanzi.
Non si hanno notizie certe sulla messa in onda, ma la l’attesa serie potrebbe essere trasmessa in autunno anche se le riprese ancora non sono termite. Si tornerà a girare in luglio a Firenze e a Settembre a Napoli.