L’Accademia della Crusca pubblica il Vocabolario di Napoletano

Paola Palmieri
L’Accademia della Crusca pubblica il Vocabolario di Napoletano
4 (80%) 1 vote[s]

Completato il vocabolario della lingua napoletana!

Finalmente è stato pubblicato integralmente il Vocabolario del dialetto napoletano, un’opera-kolossal composta da quattro volumi e tremila pagine edita dall’Accademia della Crusca.

 

L’autore è Emmanuele Rocco vissuto nell’Ottocento, infatti i primi due tomi vennero pubblicati quando l’autore era ancora in vita e Chiurazzi l’editore alla morte dell’autore aveva interrotto la pubblicazione alla voce “feletto” Gli eredi di Rocco avevano conservato le carte delle altre pagine che hanno poi consegnato all’Accademia della Crusca nel 1941.

 

Solo ora è stata resa pubblica l’edizione critica di tale manoscritto (nei tomi III e IV), accompagnata dalla ristampa anastatica del rarissimo volume del «Vocabolario del dialetto napolitano» (nel tomo II). L’opera è stata curata dallo storico della lingua Antonio Vinciguerra, docente a Siena e Firenze.

 

Questo vocabolario oltre a tradurre i termini dal napoletano all’italiano, è un vero e proprio dizionario storico del dialetto napoletano, pensato per raccogliere tutto il lessico partenopeo, dalle cronache del Cinquecento, agli autori del teatro del Settecento o addirittura dei grandi classici come quelli di Basile e Cortese.

 

(Fonte il Mattino.it)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu