La ricetta del Tiramisù di Antonino Cannavacciuolo, tutti i segreti del grande chef

Grande Napoli
La ricetta del Tiramisù di Antonino Cannavacciuolo, tutti i segreti del grande chef
Vota questo articolo

Volete preparare un tiramisù stellato e a regola d’arte? ecco tutti i trucchi del grande chef Antonino Cannavacciuolo per un dessert perfetto, genuino ed economico.

 

E’ possibile realizzare un buonissimo dolce con l’aiuto degli ingredienti che si hanno in casa ed alcuni accorgimenti, come l’utilizzo dello zucchero a velo al posto dello zucchero semolato che offre la possibilità di ottenere un impasto più omogeneo e facilmente lavorabile.

Ingredienti

  • Tuorli d’uovo2
  • Zucchero a velo75 gr
  • Mascarpone150 gr
  • Panna100 gr
  • Savoiardi10
  • Caffè caldoq.b.
  • Cacao amaroq.b.

 

 

Preparazione:

  1. Metti sul fuoco una caffettiera da 8 tazzine di caffè. Intanto monta la panna e riponila in frigo
  2. Stempera, con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria, i tuorli d’uovo con lo zucchero e mescola bene. Dopodiché stempera anche il mascarpone a parte. Aggiungilo al composto di uova e zucchero. Quando avrai mescolato bene, aggiungi anche la panna e continua a girare per ottenere una crema densa e ben omogenea
  3. Con l’aiuto di un sac à poche, riempi il fondo del bicchiere di portata, dopodiché aggiungi uno strato di savoiardi imbevuti di caffè e finisci decorando con dell’altra crema e spolverando con il cacao

Alcuni consigli: se non hai una planetaria, puoi utilizzare anche le fruste elettriche oppure la frusta a mano da cucina. La panna deve essere semi montata. In questo modo può amalgamarsi molto meglio al composto di mascarpone, uova e zucchero.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu