La straordinaria bellezza dei Giardini La Mortella ad Ischia

La straordinaria bellezza dei Giardini La Mortella ad Ischia
5 (100%) 1 vote

I Giardini La Mortella, considerati tra i più bei giardini d’Europa, si trovano nel comune di Forio ad Ischia e sono aperti al pubblico da aprile a ottobre.

I Giardini La Mortella, considerati tra i più bei giardini d’Europa, si trovano nel comune di Forio ad Ischia e sono aperti al pubblico da aprile a ottobre, il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00.

Essi sono stati creati nel 1958 per volere di Lady Susana Walton, moglie del compositore inglese Sir William Walton e sono stati disegnati dall’architetto paesaggista Russel Page. Il nome La Mortella deriva da myrtus, ovvero il cespuglio di mirto che cresceva fra le rocce e che dà il nome anche alla località su cui sorge questo meraviglioso giardino arroccato tra pittoreschi declivi di origine vulcanica.

La Mortella è divisa in due parti: un giardino più basso, nella Valle, ed un giardino superiore sulla Collina; lo spazio verde si estende lungo un’area di circa 2 ettari ed ospita una notevole varietà di piante rare ed esotiche, al punto da essere considerato alla stregua di un orto botanico.

Il suggestivo giardino è dotato di fontane, piscine e corsi d’acqua che favoriscono la crescita di piante acquatiche come ninfee e fiori di loto. Le varie aree sono collegate da sentieri, viali e scalette che portano alla zona più alta, da dove è possibile ammirare le splendide vedute sulla baia di Forio. Nel giardino sono presenti anche tre serre tropicali: la ‘Victoria House’, dove viene coltivata la Victoria amazzonica, la Serra delle Orchidee ed il Tempio del Sole. Altri punti di interesse sono la Sala Thai, un luogo immerso nella natura dove è possibile meditare tra peonie, bambù ed aceri giapponesi, la Cascata del Coccodrillo, da cui parte un ruscello che scorre tra gli ulivi, il Ninfeo, dove è presente una splendida e rigogliosa vegetazione mediterranea, e la Roccia di William, dove sono custodite le ceneri del compositore.

Oggi La Mortella appartiene alla Fondazione William Walton e La Mortella, che la cura, l’amministra, la apre al pubblico e promuove attività culturali. La tenuta comprende il Museo William Walton, l’Archivio, dove sono custodite le lettere, le fotografie e i manoscritti del compositore, e una Sala Concerti, in cui ogni fine settimana si esibiscono giovani musicisti inviati da Scuole di Musica italiane e straniere.

Come raggiungere i Giardini

È possibile raggiungere questo incantevole luogo con i seguenti autobus: da Ischia, Casamicciola e Lacco Ameno linea CS; da Forio linea CD.

Informazioni

Quando da aprile a ottobre, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (le biglietterie chiudono alle ore 18.00)
Dove Fondazione William Walton e La Mortella, via Francesco Calise 39, Forio (Ischia)
Contatti info@lamortella.org  tel: 081-986220

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu