La stampa internazionale e la Napoli di Dolce&Gabbana

Valentina Cosentino
La stampa internazionale e la Napoli di Dolce&Gabbana
5 (100%) 1 vote

Trascorsi i quattro giorni di Dolce&Gabbana è tempo di bilanci: ecco cosa ha detto la stampa internazionale.

Napoli per quattro giorni è stata al centro del mondo, almeno di quello della moda, tra polemiche, contenti, scontenti, fuochi d’artificio, lustrini, paillettes, Sofia Loren…

Sì, stiamo parlando del grande evento che la maison di moda Dolce&Gabbana ha realizzato in città dal 7 al 10 luglio. Tralasciando le polemiche sui costi, sui disagi in generale, la città ha davvero vissuto un grande momento di gloria a livello internazionale.

Facciamo l’esempio di Vogue America che dedica ampio spazio all’evento sulle sue pagine promuovendo indirettamente l’immagine di una città pronta e disponibile ad accogliere il colorato, elegante e mondanissimo mondo di D&G. Certo la giornalista non ha saputo rendere giustizia al meraviglioso abito dorato ispirato a San Gennaro, la cui icona non ha riconosciuto, ma ha saputo perfettamente cogliere e comunicare lo spirito giocoso della collezione che ha Napoli come musa ispiratrice.

La sfilate nel centro storico di Napoli o a Castel dell’Ovo hanno fatto il giro del mondo, così come la bellezza del Bagno Elena adagiato sulla suggestiva spiaggia di Posillipo. Ed è così che anche il Financial Times si accorge di Napoli, certo non tralasciando di ricordare che la città è famosa per la criminalità e per il modo di Gomorra, ma sottolinea attraverso le parole degli stilisti conquistati dalla città, anche e soprattutto il bello di Napoli, nelle sue atmosfere creative a tutti i livelli, nello stile di vita dei napoletani. Una Napoli un po’ troppo da cartolina, potrebbe obiettare qualcuno, forse ancora quella degli stereotipi che ci hanno reso famosi all’estero, ma ben venga anche questo se serve a portare turisti (e i soldi che vengono spesi dai turisti) in città.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu