È Il dolce campano tra i più amati nel mondo. Una delizia a base di farina di mandorle e cioccolato che mette d’accordo ogni palato. Originaria della Costiera ne esistono diverse versioni, rientra a tutti gli effetti nel decalogo delle ricette di famiglia che variano di mamma in mamma. Proprio per questo, abbiamo deciso di proporvi la ricetta del Maestro pasticcere più famoso d’Italia. Il celebre Salvatore De Riso, il re dei dolci di Minori!
La ricetta
Nuova sede al Vomero per TortorHouse Pub e Grill!!!Ingredienti
- 175 g di zucchero
- 175 g di burro
- 175 g di cioccolato fondente
- 5 uova
- 75 g di mandorle
- 30 g di cacao amaro
- 60 g di fecola
- 1 bustina di lievito
- sale
Procedimento
In una ciotola capiente, monta gli albumi con un paio di cucchiai di zucchero presi dal totale fino ad ottenere una massa bianca, lucida e semi compatta, metti da parte. Versa nella ciotola della planetaria il burro, lo zucchero a velo restante e monta fino ad ottenere una massa chiara e spumosa, aggiungi i tuorli poco per volta e continua a montare, unisci il cacao setacciato con la fecola di patate e continua a montare giusto per far assorbire bene, unisci le mandorle ridotte in polvere e mescola con una spatola, infine incorpora poco per volta gli albumi montati e mescola delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto. Versa il composto ottenuto nello stampo già foderato con carta da forno e cuoci in forno già caldo a 170°per 45 minuti, fai la prova stecchino.
Scusate ma cioccolato e lievito nn avete messo quale fase devo aggiungere
io credo alla fase prima di aggiungere gli albumi montati si unisce il ciocc fondente gia sciolto poi credo il lievito subito dopo aggiunto gli albumi montati cosi è pronta per infornare.Giusto?