La mostra di Luca Giordano di Capodimonte in esclusiva on line

Valentina Cosentino

 

Il Museo di Capodimonte aprirà virtualmente al pubblico per due giorni la straordinaria mostra Luca Giordano. Dalla Natura alla Pittura, a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello.

 

La mostra dopo l’esposizione al Petit Palais di Parigi doveva aprire nel museo napoletano, ma l’inaugurazione è stata rimandata a causa dell’emergenza Covid – 19.

 

Il museo anticipa la mostra con due giornate interamente dedicate a Luca Giordano e a quello che sarà il percorso espositivo. Oggi, lunedì 6 aprile, l’appuntamento è con il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger che sarà accompagnato da un video di Carmine Romano, responsabile del progetto di digitalizzazione, che guiderà il pubblico alla scoperta delle opere più significative che saranno esposte in mostra.

 

Martedì 7 aprile Patrizia Piscitello, co-curatrice dell’esposizione, e Alessandra Rullo, storiche dell’arte del Museo e Real Bosco di Capodimonte ci illustrano un viaggio nella storia: le tele di Luca Giordano dalle Chiese di Napoli al Museo e Real Bosco di Capodimonte, un cammino lungo secoli segnato da eventi bellici, cambi dinastici e disastri naturali.

 

Per seguire l’iniziativa basta collegarsi ai canali social del Museo di Capodimonte.

 

La foto di copertina è tratta dal sito del Museo di Capodimonte (credits Luciano Pedicini)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu