La lingua procidana, il dolce da gustare sull’isola dei marinai

La lingua procidana, il dolce da gustare sull’isola dei marinai
Vota questo articolo

L’isola di Procida è la custode di uno dei dolci più buoni della tradizione campana che si produce solo su quest’isola, stiamo parlando della lingua procidana

 

L’isola di Procida oltre ad offrire un meraviglioso scenario per le sue innumerevoli bellezze paesaggistiche è la custode di uno dei dolci più buoni della tradizione campana che si produce solo su quest’isola, stiamo parlando della lingua procidana detta anche lingua di bue o lingua della suocera. Questo dolce realizzato con  diversi strati di pastasfoglia, ripiena di delicata crema pasticcera o crema di limone, realizzata con gli agrumi presenti sull’isola,  si conclude con una sfoglia arricchita di granella di zucchero e viene servita di solito calda.

 

Tutte le pasticcerie ma che le panetterie presenti sull’isola  si dedicano alla produzione di questo dolce molto amato dai turisti ma anche dalla gente del posto. Di seguito vi annotiamo  alcuni punti dove mangiare questo dolce così caratteristico e pieno di gusto a Procida.

Bar Roma

 

E’ il bar che più in assoluto incarna le bontà procidane, stiamo parlando de il bar Roma, un luogo ricco di tradizione in cui è possibile mangiare una delle lingue di bue più buone dell’isola.La location è veramente il top, in pieno centro dell’isola questo bar è molto amato soprattutto dai turisti che non possono fare a meno di sostare per godersi le delizie di questo posto molto rinomato.

Dove:via Roma 164, 80079 Procida, Napoli
Tel: 081 8967460

Bar Dal Cavaliere

 

Quando si parla di pasticceria procidana non si può non elencare una vera e propria istituzione culinarie dell’isola e cioè il bar Dal cavaliere.Chiamato così in onore del vecchio proprietario, nominato Cavaliere della Repubblica, questo bar propone un’offerta gastronomica veramente interessante ed è proprio qui che si può gustare la tipica lingua procidana, seduti comodamente ad un tavolino in via Roma a sorseggiare un ottimo caffè.

Dove: Via Roma 42
Tel: 081 810 1074

 Bar Capriccio

 

Per chi approda subito sull’isola e vuole concedersi in una pausa di tutto gusto allora non può non sostare come prima tappa al bar Capriccio.Il bar carino e informale è il posto perfetto per gustare una lingua procidana e tante altre specialità dell’isola.

Dove:Via Roma n 99 cap 80079 Procida NA
Tel: 0818969506

 

GM Bar

 

Altra proposta per gustare una lingua di bue è sicuramente il GM Bar, una realtà diversa da quelle finora proposte. Se al mattino questo bar, collocato nei pressi del porto commerciale di Procida, offre dell’ottimo caffè e buonissime lingue di bue di sera diventa il punto di ritrovo per i giovani procidani per gustare ottimi drink.

Dove:via Roma 117  Procida Napoli
Tel:081 896 7560



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu