You&Me Christmas


La lingua napoletana ed i Campi Flegrei alla conquista del Canada!

Valentina Cosentino
La lingua napoletana ed i Campi Flegrei alla conquista del Canada!
Vota questo articolo

 

La lingua napoletana sarà tra i protagonisti della XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo che si svolgerà a Montreal, in Canada, dal 16 al 22 ottobre nell’ambito degli eventi dell’Istituto italiano di cultura di Montréal.

 

Spicca, nel ricco programma di eventi, la proiezione del documentario «Mirabiles, i custodi del mito» di Alessandro Chetta e Marco Perillo che racconta l’archeologia dei Campi Flegrei attraverso le storie dei volontari che custodiscono alcuni di siti in particolare nell’area di Miseno

 

Un secondo appuntamento dedicato a Napoli è il convegno: “Le vie musicali del dialetto napoletano fra poesia, teatro e cinema, nel corso del quale è atteso con particolare interesse l’intervento dello scrittore Francesco Palmieri.

 

Un incontrò sarà poi dedicato ai video maker di Casa Surace. Il giornalista Alessandro Chetta relazionerà su «Casa Surace: italiano, parlate e costumi dei fuori sede».

Le letture di Fabrizio Intravaia e Giulia Verticchio, con gli interventi di Francesco Palmieri e Alessandro Chetta, saranno al centro di una conferenza (e reading) dal titolo Le parlate dell’italiano fra Roma e Napoli: cinema, teatro e poesia.

 

Per chi fosse interessato ad approfondire o fosse in viaggio nel Quebec ecco è’ qui disponibile il programma completo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu