La Lega Navale di Napoli vuole adottare i libri di Marotta
Il presidente della Lega Navale di Napoli, Alfredo Vaglieco afferma di volere ad adottare i libri del filosofo
Il presidente della Lega Navale di Napoli, Alfredo Vaglieco afferma di volere ad adottare i libri del filosofo napoletano Gerardo Marotta “come atto di amore e giustizia nei confronti di Napoli e della sua grandissima tardizione culturale”.
La Lega Navale dopo l ‘inaugurazione del Centro Studi di Tradizioni Nautiche mette a disposizione 800mq della sua sede per la conservazioni di un patrimonio di documenti e reperti che riguardano la storia della navigazione a vela e a motore, e vuole concedere parte dello spazio per accogliere parte della biblioteca di Marotta. Infatti dopo la sua morte si è aperto un dibattito sui i 300 mila volumi, patrimonio dell’ex Istituto Italiano di Studi Filosofici, suddivisi in vari depositi dopo lo sfratto da Palazzo Serra di Cassano.
La Zecca di Stato stampa una moneta celebrativa con il volto di Totò“Purtroppo non abbiamo lo spazio a sufficienza per poter accogliere l’ intera collezione, ma siamo disposti a mettere a disposizione ogni singolo scaffale libero perché ai libri di Gerardo Marotta sia restituita la dignità che spetta loro di strumenti di divulgazione della cultura e del sapere”, dichiara il presidente della Lega Navale di Napoli.