La Campania su Forbes: Capri, Ischia e Procida sono Covid free e rilanciano il turismo

Il riconoscimento dell'importante rivista americana rispetto al successo della campagna di immunizzazione di massa. Un traguardo importante, suscettibile di innescare la ripresa in uno dei settori più importanti dell'economia: il turismo.

News
Articolo di , 26 Mag 2021

Un obiettivo perseguito con impegno da parte della Regione Campania quello di ottenere delle aree ad elevato afflusso turistico che potessero essere completamente immuni dal virus.

Ebbene, le 3 perle della Campania Capri, Ischia e Procida sono diventate covid free, ed è proprio la rivista americana Forbes a dedicare un articolo a questo importante risultato ottenuto: “Tre idilliache isole italiane, appena diventate covid-free – così la testata giornalistica – guidano il tanto atteso ritorno del turismo, grazie alla campagna di vaccinazione di massa“. Chiaro l’encomio alla campagna di immunizzazione perseguita dalla Regione.

A riportare questo passaggio saliente di Forbes è proprio il Governatore Vincenzo De Luca sul proprio profilo facebook.

Queste 3 isole sono dei veri e propri marchi, dei brand, noti in Italia così come all’Estero, e come tali rappresentativi ed identificatori del made in Italy inteso nel senso di bellezza paesaggistica. E nel contesto storico che stiamo attraversando, diventano simbolo della ripartenza dell’Italia agli occhi del mondo. Un risultato ancora più rilevante se solo consideriamo che il turismo, come branca del terziario, gioca un ruolo significativo nell’economia del bel Paese, rappresentando orientativamente il 13% del PIL secondo gli ultimi dati condivisi dal Governo.

Proprio lo stesso De Luca ha recentemente espresso l’intento di dare il benvenuto a milioni di turisti e non farli orientare verso i Paesi “competitor” del Mediterraneo, come Spagna o Grecia.

L’immunizzazione dal Covid ha immediatamente generato afflusso turistico: nell’ultimo weekend migliaia sono stati i viaggiatori sbarcati nelle isole del golfo di Napoli, affollando spiagge e ristoranti. Basti pensare che solo tra venerdì e domenica sull’isola di Ischia sono giunti 14.000 passeggeri, secondo i dati elaborati dalla autorità marittima. A Procida, 6.000 turisti, anche in questo caso un notevole incremento di affluenza. Proprio in virtù di questo maggiore afflusso turistico, i carabinieri hanno intensificato i controlli, specialmente nelle zone portuali.

Numeri importanti, che dimostrano l’effetto virtuoso della campagna di vaccinazione di massa sull’economia campana. E che lanciano un messaggio di ottimismo e speranza rispetto ad una prossima, ritrovata normalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...