La Baia Scarrupata di Barano è uno dei posti più belli ed incantevoli di Ischia, dove è possibile fare il bagno in un’acqua limpida e cristallina, con un fondale verdissimo grazie alla prateria di posidonia, nella quale nuotano pesci color argento. Una bellissima insenatura dove è possibile entrare in contatto con la natura e trascorrere una giornata isolati a nuotare e a pescare in acque spettacolari.
Un luogo magico quasi incantato, da cui si accede da una ripida scalinata in pietra. Questa incantevole baia si raggiunge da Vatoliere e Barano, qui dalla chiesa del paese si imbocca la stradina che la costeggia, che conduce ad un bosco fino ad una croce di ferro, a destra della croce c’è un piccolo sentiero dove è posta una piccola insegna con l’indicazione “ristorante sul mare”, basta seguirla e come d’incanto si troverà davanti ad un panorama spettacolare da mozzare il fiato.
Le spiagge pubbliche a Napoli: andare a mare in città a costo zeroIl celebre scrittore Truman Capote già nel 1949 così scriveva della Scarrupata «Seguendo le tracce dei papaveri arrivammo, giù per un sentiero, a una strana spiaggia nascosta. Era chiusa fra gli scogli, e l’acqua era così chiara che si potevano scorgere le alghe marine e i movimenti guizzanti dei pesci; in una roccia il mare aveva scavato un sedile, ed era bellissimo mettersi là e lasciarsi investire dalle onde».
La Baia è raggiungibile anche via mare.
E per chi ama lo snorkeling è possibile esplorare la caletta di San Pancrazio che si trova a sinistra della Scarrupata in cui c’è una grotta dove i giochi di luce tra acqua e pietra creano un’atmosfera affascinante.