Ischia conquista “The Wall Street Journal”: “Qui il mare è turchese e il tempo si è fermato”

Grande Napoli
Ischia conquista “The Wall Street Journal”: “Qui il mare è turchese e il tempo si è fermato”
Vota questo articolo

“Dimenticate Capri, qui il tempo si è quasi fermato”. “The Wall Street Journal”  descrive alla perfezione la magnifica isola verde che da poco è salita sul podio più alto tra le isole più belle d’Europa.

Il servizio su Ischia, curato e realizzato dal fotografo Francesco Lastruzzi, racconta tutti i volti dell’isola, la gente del posto, gli scorci inaspettati. Il tutto corredato da foto che fanno sognare

Uno spirito di gioiosa anarchia  in contrasto con i giganteschi yacht ormeggiati nella baia: i bambini incustoditi a mangiare gelato sugli scogli, gli adolescenti che bevono Peroni sul molo, le immersioni nel caldo mare turchese”.

I cambiamenti arrivano lenti a Ischia”, dice il popolare quotidiano americano che fa una media di due milioni di copie stampate al giorno e 800 mila abbonati alla versione online, “un’isola sfuggita all’inesorabile ‘gentrification’ della vicina Capri” e sulla cui costa meridionale “si avverte ancor di più la differenza rispetto all’incedere del progresso che caratterizza il resto del mondo.Le lucertole sono più numerose delle case e i ristoranti sulla spiaggia servono il vino a 4 dollari a caraffa”. Certo, scrive il giornale, “i muli che trasportavano i bagagli, ricordo indelebile della mia infanzia, hanno ceduto alla fine ai carrelli elettrici, ma tutto, comprese le ville scavate nella roccia, è rimasto fermo a una dimensione antica, come me la ricordavo”.

Dal borgo di Sant’Angelo alla spiaggia dei Maronti, dalle antiche terme di Cavascura, una delle più grandi attrazioni dell’isola ancora inaccessibili in auto,  alla pensione Casa Garibaldi, dove la connessione wireless funziona solo in un piccolo angolo di fronte al mare. Tutto qui è meraviglioso”.

 

Fonte Repubblica



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu