Irruzione polare: gelo, neve e raffiche di vento su Napoli e Campania

Grande Napoli
Irruzione polare: gelo, neve e raffiche di vento su Napoli e Campania
Vota questo articolo

La seconda irruzione polare di questo mese di Dicembre avviene proprio durante il Ponte dell’Immacolata, quando in molti si sposteranno per raggiungere i propri cari o prenderanno qualche giorno di pausa dalla routine lavorativa.

 

SITUAZIONE – Nel corso del fine settimana aria fredda da Nord raggiungerà gran parte d’Italia, il maltempo si porterà verso il Centro-Sud con fiocchi a bassa quota, se non localmente al piano.
Al Sud: piogge che interesseranno Puglia settentrionale, Lucania, Campania, Calabria e debolmente la Sicilia centro-orientale. Fiocchi sopra i 700/1000 m, ma con quota in calo dalla sera.

 

DOMENICA 10, ALLERTA NUBIFRAGI – Al mattino bel tempo, salvo qualche pioggia sul Messinese.
Nel corso delle ore peggiora su tutte le regioni settentrionali con nevicate fino in pianura dal pomeriggio/sera.

 

Domenica 10 Dicembre: giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima di 3°C e massima di 11°C. In particolare avremo bel tempo al mattino, nubi sparse al pomeriggio, nuvolosità compatta alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 11°C, la minima di 3°C alle ore 7. I venti saranno deboli da Sud al mattino con intensità di circa 9km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità tra 25km/h e 33km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.1, corrispondente a 485W/mq.

Lunedì 11 Dicembre: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima 11°C, massima 16°C. Nel dettaglio: nuvolosità sparsa al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 13, mentre la minima a mezzanotte sarà di 11°C. I venti saranno al mattino forti provenienti da Sud con intensità tra 38km/h e 51km/h, per il resto della giornata forti provenienti da Sud-Sud-Est con intensità compresa tra 39 e 52km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.1, corrispondente a 480W/mq.

Martedì 12 Dicembre: generali condizioni di cielo poco nuvoloso. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 17°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 5 sarà di 12°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio forti provenienti da Sud con intensità compresa tra 33 e 46km/h, moderati da Sud alla sera con intensità tra 27km/h e 42km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.1, corrispondente a 475W/mq.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu