Irruzione artica, temperature sotto lo zero su Napoli e Campania

Grande Napoli
Irruzione artica, temperature sotto lo zero su Napoli e Campania
Vota questo articolo

Si chiama Burian. Torna dopo anni a farci visita e proviene dalla Siberia, viaggiando impetuoso a 100 km/h tra steppe, monti, valli, pianure, fiumi e laghi, gelando qualsiasi cosa che incontra lungo il suo percorso. IL suo nome è collegato a radici popolari-linguistiche che si rifanno a Boreale, Bora, Buriano, Buriana, Burano, ecc, ovvero ciò che è da Nord, sostanzialmente un vento freddo settentrionale. Dopo l’episodio di maltempo della giornata di Venerdì, il Burian giungerà nel fine settimana, ma avrà la sua massima espressione a partire dalla serata di Domenica 25 fino a Mercoledì 28 Febbraio. Al suo séguito gelo intensissimo con punte di -2 su Napoli nelle giornate di martedì e mercoledi

Ecco le previsioni dei prossimi giorni su Napoli:

Sabato, 24 febbraio: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 8mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 1750 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Domenica, 25 febbraio: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in aumento associate a piogge pomeridiane. Nuvoloso in serata, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1300 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Sudest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Lunedì, 26 febbraio: Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli parzialmente nuvolosi in serata, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata di lunedì la temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 1400 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu