Intervento di chirurgia “estrema” all’Ospedale del Mare. Asportati sei organi ad un paziente

Paola Palmieri

Asportati sei organi ad un paziente affetto da tumore al pancreas

 

 

All’Ospedale del Mare sono asportati sei organi ad un paziente di 67 anni affetto da tumore al pancreas grazie a tecniche molto avanzate.

 

Intervento di alta chirurgia per un tumore del pancreas con asportazione di ben sei organi, è stato eseguito  dall’equipe della Uoc di Chirurgia Generale, diretta da Pietro Maida. Il paziente, un uomo di 67 anni, era affetto da un tumore del corpo del pancreas che aveva invaso anche altri organi circostanti (stomaco, colon, rene, surrene). Inizialmente l’uomo è stato sottoposto a vari cicli di chemioterapia, presso la Uoc di Oncologia, diretta da Bruno Daniele. Una volta ottenuta la riduzione della massa, è stato  possibile operarlo con l’equipe anestesiologica, guidata Pio Zannetti.

 

L’intervento di splenopancreasectomia distale in blocco con flessura colica sx, stomaco, rene e surrene sinistri, durato circa sei ore, ha spiegato Maida, è consistito nell’asportazione appunto del corpo-coda pancreas, della milza, della flessura splenica del colon, dello stomaco per intero, del rene e surrene sinistri, oltre alla asportazione completa dei linfonodi dell’arteria mesenterica superiore e del tripode celiaco. Molto delicata è stata la fase di ricostruzione  soprattutto per quanto riguarda il ricongiungimento dell’intestino all’esofago, per consentire una normale alimentazione.

 

Il paziente è stato svegliato subito dopo l’intervento ed assistito per i primi due giorni in Terapia Intensiva, ma grazie all’approccio multidisciplinare ed alle avanzate tecniche utilizzate è stato in grado fin dalla sera stessa di bere piccole quantità di liquidi e dal giorno successivo di alimentarsi con cibi morbidi. L’uomo è stato dimesso dopo La tredici giorni senza problemi.

 

(Fonte quotidianosanità)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu