Vortice artico: gelo e neve in arrivo su Napoli e tutta la Campania

Grande Napoli
Vota questo articolo

Incursione POLARE che raggiungeranno presto anche l’Italia in grado di provocare un fortissimo calo termico di 10°C specie sulle Regioni del Centro Sud.

 

Tra gli effetti di questa ondata di gelo ci aspettiamo anche fortissimi di venti a più di 60 km/h da Nord/Nordest con possibili mareggiate su tutte le coste adriatiche, isole Eolie e Sicilia settentrionale. Ma non è finita qui infatti dalla sera di Mercoledì 2 Gennaio si formerà anche un Vortice Depressionario in grado di portare precipitazioni via via più diffuse dalle Marche alla Puglia con nevicate fin sulle coste nei giorni successivi. Prestare particolare attenzione a causa del forte pericolo di ghiaccio sulla circolazione stradale su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia dove le neve cadrà più copiosa a tratti con vere e proprie bufere.

 

Tra la notte e il primo mattino di Giovedì 4 Gennaio i fiocchi di neve potrebbero fare la loro comparsa fin sulle coste della Campania e della Sicilia Settentrionale: tutto dipenderà da dove si posizionerà il minimo depressionario e il tipo di ventilazione ad esso associato. Per questo motivo occorre aspettare ancora per delineare al meglio la previsione.

 

Le previsioni su Napoli

 

 

Mercoledì, 2 gennaio: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1650 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

 

Giovedì, 3 gennaio: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in lento ispessimento dal pomeriggio, ma nella notte sono previste precipitazioni. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 600 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

 

Venerdì, 4 gennaio: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Variabilità asciutta al pomeriggio, con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, sono previsti 10mm di pioggia. Durante la giornata di venerdì la temperatura massima registrata sarà di 5°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 550 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: neve.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu