Caldo record in arrivo, temperature sopra i 30 gradi a Napoli

Grande Napoli
Caldo record in arrivo, temperature sopra i 30 gradi a Napoli
Vota questo articolo

Quando si parla di caldo non possono non tornare in mente le estati degli anni scorsi, in primo luogo la famigerata Estate del 2003 con le temperature che superarono i 30-34°C per oltre quattro lunghi mesi, o la recente estate del 2017 che come intensità di calore (con picchi di oltre 40°C su alcune città, e un record storico di 42,7°C a Forlì) ha superato anche quella del 2003 (sebbene non come durata); alla luce di questi scarni cenni storici, sorge spontanea una domanda: il mese di Maggio potrà fornirci qualche indicazione per l’Estate 2018?

Orbene, di norma questo mese è spesso contraddistinto da un sostanziale assestamento meteorologico, dove le grandi figure atmosferiche, alte e basse pressioni, si alternano sullo scacchiere europeo in una danza che a poco a poco ci accompagna nella bella stagione.
Così fu nel 2003; un mese partito sin dai primi giorni con un’ondata di caldo africano e temperature sopra i 28-30°C su molte regioni, proseguito con un clima tipico con onde depressionarie atlantiche che hanno ridimensionato il caldo portando perturbazioni temporalesche. Nulla di tutto ciò avrebbe fatto poi presagire i successivi mesi roventi.

 

A Napoli temperature intorno ai 30 gradi pwe la fine di maggio. Sbalzo termico di 10 gradi che si farà sicuramente sentire



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu