Il sentiero della Primula uno dei percorsi più belli del Cilento

Paola Palmieri
Il sentiero della Primula uno dei percorsi più belli del Cilento
Vota questo articolo

Il percorso naturalistico più bello di Palinuro

 

Un dei percorsi naturalistici più belli di Palinuro è il Sentiero della Primula, che si snoda tra spiaggia costa collina e centro abitato.

 

Il percorso tocca le Saline, Ficocella, Porto, Punta del Fortino, Torri vicereali, Faro, Fortino Napoleonico, Area Archeologica Tempa della Guardia, Ponte sul Lambro, Collina della Molpa, Arco Naturale.

 

Protagonista di questo meraviglioso sentiero è la Primula Palinuri, una fiore giallo a campanula molto raro, diventato il simbolo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che fiorisce tra febbraio-marzo. La Primula Palinuri è una specie protetta e a rischio di estinzione, conosciuta dai naturalisti di tutto il mondo.

 

Questo incantevole percorso naturalistico parte dalla spiaggia delle Saline e dopo una lunghissima camminata sulla spiaggia si giunge all’Antiquarium, che precipita su Cala Ficocella, dove sulle pareti calcaree è possibile ammirare una colonia di primula.

 

Arrivati alla spiaggia del porto, lungo una piccola strada panoramica, è possibile imboccare un comodo sentiero che porta alla Punta del Fortino, dove sono presenti ruderi della costruzione francese ottocentesca che dominano la caletta dove affacciandosi sul mare si vede si la “Grotta Azzurra”. 

 

Il sentiero continua, fino a raggiungere il Faro dove ad un certo punto si arriva ad una deviazione, che poi condurrà ad un altro Fortino Napoleonico, successivamente ci si affaccia su Cala Fetente, il cui nome deriva dalla grotte sulfuree presenti, dove le esalazioni di idrogeno solforato colorano le acque di bianco.

 

Da qui sarà possibile ammirare la piccola “finestrella” che si affaccia sul mare. Dopo un breve tratto urbano il percorso riprende con una splendida veduta sulla valle del fiume Lambro. Si giunge, quindi, all’area archeologica Tempa della Guardia, per poi arrivare ai piedi della colline della Molpa. Giunti alla cima del promontorio ci sono piccole stazioni di fioritura della Primula Palinuri e l’Arco Naturale di Palinuro.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu