Il sentiero dei Limoni uno dei più belli della Costiera Amalfitana e d’Italia

Paola Palmieri

Un percorso unico ricco di tererazze sceniche che tolgono il fiato

 

Uno dei percorsi più belli della Costiera Amalfitana e d’Italia è il Sentiero dei Limoni, un percorso che ti permette di osservare tutta la bellezza della Costiera Amalfitana da terrazze sceniche che affacciano sul mare.

 

Il percorso parte Maiori e attraversa il Villaggio Torre e segue tutta la costa montuosa fino ad arrivare a Minori, il sentiero inizia dalla Chiesa di Santa Maria a Mare di Maiori, dove c’è una piccola stradina che sale verso il monte, lungo il sentiero sono presenti terrazzamenti panoramici dove viene coltivati il famoso limone della costiera lo “sfusato amalfitano”.

 

 

Durante tutto il tragitto si gode di una vista spettacolare fino ad arrivare, al Convento di S. Nicola, da qui c’è un sentiero che porta a Ravello, dovi si può ammirare la bellissima e famosissima villa Rufolo con la sua magnifica terrazza che affaccia sul mare. Nei pressi della villa c’è una piccola scalinata che conduce a mina Minori passando per il piccolo Villaggio Torre.

 

 

Un percorso ricco di variegata vegetazione tra cui i caratteristici alberi di “sciuscelle”, nome locale delle carrube, gli ulivi e le viti, mano mano camminando si iniziamo a scorgere alberi di limoni e casette. Il Sentiero dei Limoni è lungo circa 9 km e si può percorrere in qualsiasi periodo dell’anno e dura circa 5 ore.

 

 

Come raggiungere  il Sentiero dei Limoni: può essere fatto partendo da Minori dalla scala di Via Vescovado, oppure utilizzando il bus navetta che conduce fino al Villaggio di Torre.

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu