Il Quotidiano francese “Le Monde” loda Scampia!

Paola Palmieri
Il Quotidiano francese “Le Monde” loda Scampia!
Vota questo articolo

Il noto quotidiano francese “Le Monde” loda Scampia. “A Scampia, l’arte piuttosto che la Camorra” è il reportage dedicato al quartiere napoletano

Il noto quotidiano francese “Le Monde” loda Scampia. “A Scampia, l’arte piuttosto che la Camorra” è il reportage dedicato al quartiere napoletano, scritto da Margherita Nasi in cui scrive «Lontano dai cliché mafiosi una passeggiata urbana permette di scoprire il tessuto associativo di questo quartiere napoletano» e continua parlando del fatto che sul territorio, dove risiedono circa quarantamila abitanti, operano oltre 120 associazioni.

Scampia nell’immaginario collettivo è ormai vista come «Bronx du Vésuve, definita in questo modo sopratutto dopo la famosa serie tv Gomorra. Ma intervistando alcuni residenti che vivono nel quartiere la realtà è ben diversa, infatti Ciro Corona, presidente dell’associazione (R)esistenza anticamorra dice:  «In Italia come all’estero si continua a parlare di questo posto come epicentro di camorra – Ma i camorristi, se non sono pazzi, preferiscono le ville con piscine nei quartieri alti non la periferia».

Inoltre da alcuni mesi si organizza lo Scampia Trip Tour, un percorso con tanto di furgoncino turistico, patrocinato dall’assessorato alla Cultura e animato dalle numerose realtà sociali del quartiere.

(Fonte il Corriere del Mezzogiorno)

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu