Il PR napoletano.

DA ASSOCIARE
Articolo di , 20 Apr 2011
8058

Il PR delle discoteche a Napoli è una vera e propria professione. Almeno una volta nella vita i napoletani si sono cimentati in questa attività .

Un fantasma in ogni vicolo. Leggende da una Napoli inedita

“A Napoli fai il rappresentante, il cantante o il PR” si sentiva dire in giro.

Con l’espressione PR, public relation, si fa riferimento a colui che cura le pubbliche relazioni per una discoteca, quindi tutto ciò che ruota intorno a pubblicità , organizzazione, musica… ecc.

Il boom si è avuto negli anni ’90, quando la discoteca era di moda e non passava giorno della settimana in cui non c’erano decine di locali aperti con serate di ogni tipo. Oggi si registra qualche differenza in quanto la tendenza va verso bar e baretti del centro.

Agli albori di questa attività  i flyers, più comunemente detti presentazione, erano protagonisti assoluti. Venivano distribuiti con un timbro o una firma identificativa del PR, e a fine serata si conteggiavano, modello spoglio elettorale, per valutare i risultati ed effettuare i relativi pagamenti.

Per chi ha cominciato all’inizio degli anni ’90, quando non erano ancora così diffusi i cellulari, era classico acquistare schede telefoniche e mettersi ai telefoni pubblici e fare decine e decine di telefonate.

Poi si è passati all’utilizzo di programmi gratuiti di invio sms di massa, subito andati in disuso per l’eccessivo utilizzo. Rapidissimo il passaggio dalle e-mail ai social network.

I guadagni all’inizio erano molto alti, si riuscivano a guadagnare anche 12.000 delle vecchie lire a persona: questo vuol dire che se un pr riusciva a portare 100 persone in un locale, poteva portare a casa anche 1 milione e 200 mila lire. Alcuni di loro, in quegli anni d’oro, sono riusciti a comprarsi case, auto e a fare la bella vita.

Oggi non è più così, ma quali sono i motivi? Analizziamoli insieme.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

2 risposte a “Il PR napoletano.”

  1. fa ha detto:

    come tutte le cose…passano di moda. ci sono troppi p.r e ormai la gente ha tanti e tanti altri modi oltre ai p.r per essere sempre aggiornato sulle varie serate in discoteca.
    ciao grande napoli

  2. ballanapoli ha detto:

    Quoto pienamente fa … si può dire che a Napoli ci sono più PR che potenziali clienti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...