Andrà in onda Sabato 9 Gennaio, in seconda serata su RAI UNO, uno straordinario documentario in occasione dei 120 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo.
Rai Documentari presenta “Il nostro Eduardo”, un racconto inedito e intimo del grande attore napoletano attraverso il racconto della sua famiglia, introdotto dall’affettuoso ricordo di Marisa Laurito.
Il documentario, con la regia di Didi Gnocchi e Michele Mally, parla non solo delle sue oper, ma anche del suo approccio alla vita, de suo modo di mettere in scena temi sempre attuali ed universali: la crisi della famiglia, il rapporto tra padri e figli e tra uomo e donna, il disagio nella perdita dei valori, le tensioni e i conflitti individuali, il senso del dovere e la vendetta; ma soprattutto la ricerca della verità, che dia senso alla vita di tutti i giorni, scoprendo falsità e inganni generati sia dalle debolezze dell’uomo che dall’inasprimento e dalla competitività della società.
Così racconta Didi Gnocchi, sceneggiatrice e regista del documentario: “E’ questo l’Eduardo che i suoi nipoti ci raccontano ne “Il nostro Eduardo”, che grazie a Rai Documentari, sarà trasmesso sulla prima rete RAI e condiviso con il grande pubblico. Un Eduardo precursore dei tempi, la cui creatività, che parte da Napoli per arrivare al mondo intero, riesce a parlare a tutti con un’apparente semplicità che cela la grandezza universale di questo uomo e del suo teatro”.