Il nonno di Heidi è stato a Napoli e lei è in parte napoletana
Il nonno di Heidi ha vissuto a Napoli per anni: la vera storia di uno dei personaggi più celebri della letteratura.

Heidi è un personaggio che ha costellato l’immaginario collettivo di generazione in generazione per gli ultimi cento anni, sia in forma scritta che nelle sue molteplici declinazioni visive, dai cartoni animati ai film. La ragazza che vive sui monti con il suo nonno eremita e scontroso, costretta a lasciarlo per la grande città di Francoforte, è quasi una di famiglia per tutti noi.
Ma quanti sanno che la rubiconda e gioiosa Heidi è in parte napoletana? Questa piccola caratteristica della giovane eroina creata da Johanna Spyri, non è nota e a tutti. Ma a chi deve le sue origini partenopee? Il merito è tutto del burbero nonno!
Heidi è in parte napoletana: le sue origini spiegate nella complessa vita del nonno
A riportare questo interessante aneddoto è Storie di Napoli. Il nonno di Heidi è stato a Napoli, un dettaglio narrativo che rende la sua figura molto più comprensibile e umana. Il suo passato non è banale o semplice come può apparire da una prima lettura.
Nel romanzo, il personaggio del nonno di Heidi, conosciuto anche come lo lo Zio dell’Alpe, ha un passato molto complesso. Da giovane, perse tutti i beni della famiglia giocando d’azzardo, e causò la morte per dolore dei genitori e del fratello minore. In cerca di redenzione, il nonno di Heidi si arruolò nell’esercito svizzero e prestò servizio come mercenario per Ferdinando II di Borbone. L’uomo rimase a Napoli per moltissimi anni, ben 12.
Al suo ritorno in patria non sarà solo: con lui ci sarà Tobias, suo figlio, avuto con una donna napoletana. Tobias altro non è che il papà di Heidi.

