Il Museo di Capodimonte va in scena su Sky Arte

Maurizio Guariniello

Tappa al Museo e Real Bosco di Capodimonte per la serie MUSEI, prodotta da Sky Original e dedicata ai musei più grandi d’Italia. Realizzata a cura di 3D Produzioni per Sky Arte, ed alla regia Giovanni Piscaglia.

 

Il museo è stato scelto insieme ad altri simboli dell’arte e della cultura lungo le 8 puntate di quest’edizione.

 

Il documentario va in onda stasera alle 21.15 su Sky Arte, ai canali 120 e 400, ed avrà ad oggetto il museo-reggia che Carlo Borbone volle per accogliere e conservare la collezione di Elisabetta Farnese, sua madre.

 

Notevole spazio sarà dato al Real Bosco, 134 ettari che circondano la reggia. Un grande parco urbano con accesso gratuito, nonché giardino di notevole valore storico.

 

Un sito che va trasformandosi via via in un campus culturale a 360°, volto a rilanciare gli edifici borbonici vicino la Reggia, rivalorizzare l’artigianato delle porcellane, conferire valore pieno al Gabinetto Disegni e Stampe.

 

Saranno intervistate le curatrici Alessandra Rullo e Patrizia Piscitello per cavalcare la storia delle opere d’arte custodite, tra cui la Collezione Farnese.

L’accento sarà posto anche sulla necessità di preservare gli esemplari rari che sono presenti nel giardino anglo-cinese.

 

Sarà Lella Costa la voce narrante di questo speciale, che sarà fruibile anche su Sky On Demand, Sky Go ed anche in streaming su Now TV.

Previste anche delle repliche, sui medesimi canali di Sky Arte, l’11 Dicembre alle 14.30, ed il 12 alle 19.55.

Sul profilo instagram di Sky Arte e sul video portale https://video.sky.it/arte tutti gli episodi della serie MUSEI saranno visibili gratuitamente fino ad una settimana successiva alla messa in onda.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu