Il Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli

museo-delle-carrozze-napoli
Il Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli
5 (100%) 1 vote

All’interno del Parco della Villa Pignatelli è ospitato, in un prolungamento della fabbrica delle antiche scuderie, il Museo Marchese Mario D’ Alessandro di Civitanova.

All’interno del Parco della Villa Pignatelli è ospitato, in un prolungamento della fabbrica delle antiche scuderie, il Museo Marchese Mario D’ Alessandro di Civitanova intitolato al generoso donatore. Il Museo, inaugurato nel 1975, oltre alla sezione destinata alle carrozze, presenta una raffinata collezione di accessori, bordature e finimenti connessi all’arte della carrozzeria.

La collezione, precedentemente ospitata nella villa a Resina, si è arricchita successivamente di altre donazioni del Conte Dusmet, del Marchese Spennati, del Conte Lionetti, della Signora Strigari e dell’architetto De Felice che ha curato anche l’allestimento. Era chiuso da oltre vent’anni ed ha riaperto al pubblico due anni fa con ben 34 esemplari di carrozze e calessi di produzione inglese, francese e italiana. Immancabili gli accessori: finimenti in cuoio, morsi, frustini, fruste e capi di abbigliamento che mettono in risalto l’artigianato napoletano dell’ 800. All’avanguardia è, inoltre, l’allestimento che include postazioni multimediali con schermate di approfondimento relative alla collezione e alla costruzione di tutti i modelli esposti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dettagli

Museo Marchese Mario D’Alessandro di Civitanova
Dove:         Villa Pignatelli, Via Riviera di Chiaia 200
Ingresso:  Tutta la casa-museo il biglietto Intero ha un costo di 2 €
                      Ridotto 1€ (il costo dell’ingresso e gli orari possono variare con
                      le esposizioni in corso)
Contatti:   Tel. 081.7612356


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu