Il Metropolitan riparte con Pino, la prima proiezione il 19 marzo eventi-weekend-vivere-napolieventi-weekend-vivere-napoli
Il Metropolitan riparte con Pino, la prima proiezione il 19 marzo
A. Silvestri
24 Feb 2025 - 12:18

Il Metropolitan riparte con Pino, la prima proiezione il 19 marzo

Lo storico multisala di Chiaia riparte con il film su Pino Daniele.

Dopo un periodo buio, il multisala Metropolitan di Chiaia è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Le recenti decisioni, prese durante il tavolo ad hoc tenutosi a Palazzo San Giacomo, hanno gettato le basi per il rilancio dello storico cinema, che continuerà a operare sotto la guida della Lucky Red di Andrea Occhipinti.

Il Metropolitan e Pino, due icone partenopee per ripartire

Come riporta Il Mattino, la ripartenza potrebbe essere il prossimo 19 marzo quando il Metropolitan dovrebbe ospitare la proiezione di Pino, il primo documentario ufficiale dedicato al celebre Pino Daniele. Dopodiché, partirebbero i lavori di ristrutturazione. La scelta della data non è casuale: infatti, coincide con quello che sarebbe stato il settantesimo compleanno dell’indimenticato artista partenopeo.

Il documentario, realizzato da Federico Vacalebre e dal regista Francesco Lettieri in collaborazione con la Fondazione Pino Daniele Ets, nasce dalla passione e dall’impegno di chi ha voluto raccontare l’essenza di un’icona della musica napoletana. Prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film e distribuito dalla Lucky Red, Pino sarà un omaggio emozionante e innovativo, capace di trasmettere l’eredità artistica di un grande talento.

Da quando il cinema ha chiuso i battenti lo scorso 15 gennaio – in seguito al mancato rinnovo della locazione da parte della Banca Intesa Sanpaolo nei confronti della precedente gestione, la Sistema Spettacoli srl – numerose sono state le manifestazioni e gli appelli per salvaguardare questo simbolo culturale. Dopo essere stato messo all’asta nella primavera del 2023 e successivamente vincolato a uso culturale nell’agosto dello stesso anno dall’ex Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Metropolitan sembra finalmente destinato a rinascere. Un ruolo fondamentale in questo percorso di rilancio lo ha assunto anche il sindaco Manfredi, il quale si è impegnato personalmente per garantire che il cinema rimanga un punto di riferimento nel panorama culturale di Chiaia, anche sotto la nuova proprietà, la Pluricom.

L’evento del 19 marzo, qualora fosse confermato, sarebbe il primo tassello di una nuova era per il cinema di Napoli.

 

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale