Il menu tipico di Carnevale a Napoli, le ricette
A Napoli ci sono delle pietanze che non possono mancare in tavola a Carnevale. Ecco qual è il menu tipico di Carnevale nella città partenopea
Carnevale una delle feste più attese dell’anno dove sopratutto a Napoli si possono mangiare tantissime pietanze della tradizione, e nella maggior parte della Campania ci sono alcuni piatti che sulle tavole non possono assolutamente mancare come la lasagna, le braciole, le chiacchiere, il sanguinaccio e il migliaccio.
I festeggiamenti terminano il martedì grasso che rappresenta appunto la fine della settimana dei sette giorni grassi. L’ultimo giorno di Carnevale in cui si mangia prima della sobrietà imposta dalla Quaresima.
Pasta e cavolo alla napoletana, la ricetta della tradizioneEcco cosa si mangia a Napoli dal giovedì al martedì grasso:
La Lasagna napoletana
Antica ricetta partenopea che domina le tavole del martedì grasso. La lasagna è principalmente un piatto emiliano, modificato nella tradizione napoletana in occasione del Carnevale. La ricetta originale prevede l’uso della besciamella e della carne macinata, in versione campana questi vengono sostituiti dalla ricotta, unita poi alla pasta a sfoglia, o pasta all’uovo, al ragù, polpettine, mozzarella e chi più ne ha più ne metta. Ecco qui la ricetta.
La braciola napoletana
A Napoli si intende con questo temine un involtino, di carne bovina, di preferenza pezza a cannella (ma qualcuno lo prepara anche con fettine di carne di maiale, la cotenna), ripieno di uva passa, pinoli, aglio, prezzemolo e pecorino che vien messa a cuocere nel sugo che darà vita insieme anche ad altri tipi ci carne allo squisito ragù! Ecco la ricetta!
Le chiacchiere
Le chiacchiere di Carnevale sono uno dei dolci più buoni della tradizione napoletana, ne esistono moltissime varianti ed ogni famiglia ha la propria ricetta che si tramanda da generazione a generazione. Noi vi proponiamo qui la ricetta originale del più grande Maestro pasticcere della Campania, il mitico Sal De Riso. Ecco la ricetta!
Il Sanguinaccio Napoletano
Uno dei dolci tipici del carnevale, è sicuramente il sanguinaccio, una densa crema di cioccolato dal retrogusto un pò amaro che di solito ha il compito di accompagnare “l’inzuppo “delle chiacchiere. Sanguinaccio e chiacchiere si trasformano così in un binomio perfetto, il giusto mix del carnevale napoletano. Ecco la ricetta
Il Migliaccio Napoletano
Il migliaccio è un dolce tipico di Carnevale, si prepara, di solito, il martedì grasso a Napoli ed è diffuso in tutta la Campania. Le sue origini sono legate al medio evo e la parola “miliaccium”significa pane di miglio. Infatti, in origine, era una torta contadina fatta con miglio e sangue di maiale, questo alimento veniva inserito spesso nei piatti contadini poiché era nutriente, energetico e, quindi, aiutava i poveri contadini ad affrontare, meglio, le fatiche della campagna. Solo alla fine del ‘700 il sangue fu sostituito da zucchero, cannella, farina e uova in questo modo la pietanza incominciò ad assomigliare al dolce che noi tanto amiamo. Ecco la ricetta.