Il mare è un farmaco potentissimo, cura più di 16 malattie!

Il mare è un farmaco potentissimo, cura più di 16 malattie!
Vota questo articolo

Grazie alle proprietà del mare è possibile combattere alcune patologie.

Andare al  mare non è solo “sinonimo” di vacanza, relax ma può essere visto come un momento dedicato alla salute e al benessere sia sotto il profilo psichico ma soprattutto sotto l’aspetto fisico. Forse non tutti sanno infatti che è proprio grazie al mare e alle sue proprietà che si possono guarire alcune patologie e ottenere notevoli progressi in fatto di salute. Mare, sabbia, clima salubre,diventano tre componenti fondamentali, per avere benefici su più fronti. Vediamone qualcuno.

Benefici per la pelle

Partiamo con i problemi legati al derma. Grazie all’acqua di mare che contiene alcune proprietà antibatteriche è possibile curare eczemi e soprattutto la fastidiosissima e antiestetica psioriasi. Inoltre grazie al cloruro di sodio, presente proprio nell’acqua marina,  la pelle viene sottoposta ad un  un naturale e piacevole scrub che elimina  le cellule morte rendendo la pelle del viso e quella del  corpo molto morbida e decisamente  più rilassata.

Attraverso l’uso di acqua di mare, di alghe, della sabbia, si ottengono inoltre incredibili  risultati estetici anche sul temibile  fronte cellulite.

Benefici per il metabolismo

Anche il metabolismo, grazie al mare e all’aria riesce ad avere molteplici benefici.

Respirando a riva di mare  lo iodio e altri sali presenti all’interno dell’acqua, per esempio un metabolismo lento e mal funzionante riesce ad avere i giusti “scossoni”. Inoltre il mare stesso, è ideale per chi desidera combattere i gonfiori  e ritenzione  idrica attraverso l’osmosi, infatti viene favorito il drenaggio dei liquidi.

Benefici per la tiroide

Chi soffre di problemi di tiroide, andare al mare potrebbe essere un’ottima  scelta.Non solo infatti l’acqua marina  ma la stessa aria che viene respirata riesce a dare benefici a chi soffre di patologie legate a questo organo così importante.

Benefici alle ossa e ai muscoli

L’acqua marina, il sole  e soprattutto la sabbia diventano un toccasana anche per ossa e muscoli. Per quanto riguarda le patologie legate alle ossa, il sole  può essere uno dei rimedi per alleviare il problema dell’osteoporosi, i raggi del sole infatti stimolano nell’organismo la sintesi della vitamina D, la quale ha un ruolo fondamentale per rinsaldare il calcio nelle ossa.

Anche la sabbia si rivela una componente  importante, questa volta per combattere reumatismi e dolori muscolari.

L’acqua marina  diventa ideale anche per le gambe, in caso di vene varicose, per esempio è consigliabile  fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga, ancora meglio se le gambe sono bagnate dal mare,  grazie all’effetto delle onde si genera una sorta di massaggio importante per riattivare la circolazione.

Benefici per l’umore 

Le onde del mare, la sabbia,  i caldi raggi del sole sulla pelle, il relax di una giornata da trascorre in riva al mare, guarisce ogni piccolo problema e contrattempo della vita  quotidiana, una giornata al mare non c’è che dire darà benefici anche sull’umore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu