Il mare di Acciaroli e Pioppi: promosso a pieni voti da Legambiente

Il mare di Acciaroli e Pioppi: promosso a pieni voti da Legambiente
Vota questo articolo

Pollica, Acciaroli e Pioppi secondo uno studio di Legambiente risultano avere i mari più belli d’Italia.

“Gli esami non finiscono mai”, diceva Eduardo De Filippo e questa è una grande verità. Anche  se siamo in estate e le lezioni ormai sono terminate  c’è chi ancora, sale in cattedra, e da i voti. Ma non stiamo parlando di insegnati o di giudizi scolastici, ma ci stiamo riferendo ai giudizi che Legambiente, ogni anno da, stilando la classifica dei mari più belli d’Italia. Secondo un recente studio quelli di Acciaroli e Pioppi, frazione del cilentano comune di Pollica, sono tra i mari più belli del nostro territorio e per questo sono stati promossi a pieni voti aggiudicandosi  le ambite 5 vele, il massimo conferimento che  si possa ricevere.

Non solo mare

Questi conferimenti non riguardano solo la bellezza del mare in se, secondo infatti Legambiente con la collaborazione del Touring Club Italiano, l’assegnazione delle vele va vista in un discorso ampio. Oltre ad un mare incontaminato anche altri fattori come la gestione del territorio, servizi d’eccellenza, manutenzione dei centri storici e l’offerta gastronomica incidono sull’assegnazione delle vele e Acciaroli e Pioppi, le due frazioni marine del comune, di Pollica, sono risultati i territori con tutti questi requisiti distinguendosi dagli altri in modo particolare.

Legambiente ha dunque  stilato una guida blu che è possibile consultare sul sito ufficiale e dove l’utente ha la possibilità di informarsi sui mari e sulle località insignite di tale titolo, ne sono un  esempio per i mari della Campania: Positano, Anacapri, Castellabate, Sapri, Palinuro che godono  delle 4 vele, seguono Capri, Casalvelino, Pisciotta, San Muro Cilento, Ascea, Massa Lubrense, Vibonati, Montecorice, con tre vele, con due Ischia, Amalfi, Agropoli, Procida e Vico Equense, Cetara, Scario. Infine  con una vela troviamo Sorrento e  Vietri sul Mare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu